Il pilota della McLaren Lando Norris ha stabilito il miglior tempo nel primo giorno di test pre-stagione, battendo quello fatto da Charles Leclerc in mattinata. Per la prima volta le monoposto 2022 sono scese in pista, dopo la presentazione in pitlane dell’Alfa Romeo e della Haas, ma che ha attratto grande attenzione è stata la vera Red Bull RB18. Come detto, il tempo del ferrarista di 1.20.165s è stato battuto da Norris, che ha fermato i cronometri sull’1.19.568s. Secondo e terzo posto per le due Rosse, con le Mercedes W13 di Russell e Hamilton quarta e quinta.
Sebastian Vettel ha chiuso 6° con l’Aston Martin, col compagno di squadra Lance Stroll che nel pomeriggio si è classificato 13°. Ben 121 giri per l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, che ha girato per tutta la giornata chiudendo 7° davanti all’Alpine di Fernando Alonso. Giornata intera anche per Max Verstappen, 9°, dopo aver girato più di tutti, 147 giri. Decima l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, che ha completato meno di 25 giri (solo una manciata di giri di installazione in mattinata per il pilota di riserva Robert Kubica, 16°).
Undicesimo Alex Albon, al rientro in F1 e più veloce dei piloti Williams, con Nicholas Latifi 14°. Mick Schumacher ha chiuso 12°, ma un danno al fondo della vettura ha interrotto il pomeriggio, con il compagno di squadra Nikita Mazepin 15°. In questa prima giornata tutti i team tranne Alfa Romeo e Haas hanno completato un centinaio di giri. Cinque piloti – Zhou Guanyu, Esteban Ocon, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly e Sergio Perez – non si sono ancora messi al volante, ma li vedremo in azione, anzi li immagineremo (visto che di questi test di Barcellona non possono essere trasmesse immagini dalle TV) nelle prossime due giornate.