Scriviamo di F1 da diversi anni, però così presi per i fondelli come in queste settimane non ci siamo mai sentiti. Prima i test a Barcellona a porte chiuse con la F1 che fornirà tempi e immagini solo a fine giornata. Poi le presentazioni delle nuove monoposto mai come prima d’ora così finte. Render o basate sul manichino della FIA che vediamo ormai da mesi. All’alba della più grande rivoluzione tecnica, la F1 dà il peggio di sé.
Ieri la Red Bull ha presentato la livrea proprio sul manichino della FIA della monoposto 2022. Forse ci credono stupidi. Perché nessuno tra addetti del settore e appassionati può pensare che quella vista sia la monoposto partorita dalla mente di Adrian Newey e il suo staff. Hanno tentato di cambiare due o tre dettagli credendosi volponi. Mi immagino le risate.., “Sti poveri coglioni che aspettano ore di vedere la monoposto nuova e in realtà gli facciamo vedere lo sponsor… “.
Introducing the lean, mean, #RB18 🔥 #F1 pic.twitter.com/8RldKjT4cE
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) February 9, 2022
Perché è anche vero che la F1 sta standardizzando molte parti con il passare degli anni, ma pensare che chi segue il Circus sia entusiasta di quello visto e delle decisioni prese in questi giorni no. Non ci siamo. Volete presentare la livrea? Ok liberi di farlo, ma non ricamateci sopra chissà quale storia. E scrivetelo bello chiaro. Presentazione livrea non car lunch! Che del pippone degli sponsor che ingrassano il sistema ne abbiamo le tasche piene. Vogliamo vedere le auto, parlare di tecnica. Nessuno chiede le presentazioni pompose di anni fa, nessuno pretende di vedere la monoposto finale del primo gran premio, ma nemmeno ste cavolate fatte per raccogliere qualche click sui social.
Caro Stefano Domenicali, è questa la F1 che hai in mente per gli anni futuri? Sei ancora in tempo a fare qualcosa. Chi lavora nei media e gli appassionati meritano rispetto. State giocando troppo con la nostra passione.
The 2022 cars being delivered on mass! 😂😂 pic.twitter.com/5viYiQJ6FF
— Partsfinder Racing (@PartsfinderGP) January 2, 2022
Riccardo Turcato