La produzione della supercar De Tomaso P72 sarà realizzata da capricorn, in una nuova struttura all’avanguardia presso il leggendario Nürburgring. Si tratta di un passo importante che rafforza ulteriormente la storia del Programma P72. Nella ricerca della perfezione, De Tomaso non si risparmia per garantire il massimo livello di ingegneria, qualità e sicurezza ai veicoli. Nonostante le complessità causate dalla pandemia di COVID-19, il team ha continuato a lavorare proficuamente per trovare il percorso più efficiente mentre, insieme al resto del mondo, si navigava a vista.
Sebbene l’intento originale fosse quello di produrre la P72 negli Stati Uniti, le interruzioni dovute al COVID-19 hanno portato a rivedere i piani per rispettare le scadenze. L’azienda è orgogliosa di aver preso la decisione di produrre le P72 preserie e di serie in collaborazione con capricorn. Questa scelta non prescinde dal mantenimento degli accordi con gli attuali partner statunitensi, così come delle strutture, delle attività legate ai propulsori e delle iniziative utili a espandere la presenza in Nord America. La decisione consolida ulteriormente la filosofia di una ricerca incessante dell’eccellenza, ampliando il team interno e abbracciando al contempo partnership strategiche di livello mondiale. L’approccio moderno e la filosofia sono sempre stati caratterizzati dall’umiltà di cercare i migliori partner del mondo praticando la trasparenza con chi collabora a raggiungere gli obiettivi.
Il telaio completamente nuovo e la geometria delle sospensioni non solo aumentano la sicurezza e garantiscono il massimo standard di qualità, ma abbassano notevolmente il baricentro (COG) della P72. Naturalmente, è stato co-sviluppato e costruito dai responsabili della Porsche 919 Le Mans Winning LMP1. La nuovissima piattaforma De Tomaso è stata progettata non solo per soddisfare, ma per superare rispettivamente i requisiti di sicurezza FIA e quelli di omologazione, e presenta una monocella di carbonio che fornisce all’occupante protezione senza la necessità di un roll-bar. Il nuovo chassis, dal design modulare, ha una maggiore rigidità torsionale, un design simmetrico (offerto in entrambe le configurazioni sinistra e destra) e registra una riduzione del peso rispetto alla piattaforma prototipo.
Nonostante la maggior parte dei progetti automobilistici siano gestiti in forma digitale in questi giorni, per De Tomaso è ancora importante convalidare l’ingegneria con simulazioni nel mondo fisico. Il nostro programma di sviluppo non poteva prescindere dal mantenimento del design esterno e delle proporzioni, punti fermi che hanno reso i compiti di ingegnerizzazione in capo agli esperti di aerodinamica piuttosto complessi, dal momento che la maggior parte del loro lavoro doveva essere concentrata sulla parte inferiore del veicolo. Anche se i rapporti aerodinamici di simulazione (CFD) e lo sviluppo si erano mostrati positivi, De Tomaso voleva convalidare una correlazione precisa con i valori nel mondo reale per garantire il massimo livello di sicurezza degli occupanti. Questo ha portato alla decisione presa nell’ottobre 2021 di testare un modello in scala reale della P72 all’interno di una galleria del vento. E non una qualsiasi: la galleria del vento di Formula 1 della Toyota a Colonia, in Germania, la più sofisticata al mondo.
Avendo completato l’ingegnerizzazione dell’assemblaggio dei veicoli di serie, adesso sta iniziando la costruzione dei prototipi “Pre-Serie” finali, che debutteranno nei prossimi mesi e porteranno alle fasi finali dello sviluppo del veicolo, calibrazione, validazione e crash test, prima dell’inizio della produzione. Grazie agli sforzi congiunti del team e dei partner di livello mondiale, le consegne della supercar P72 inizieranno nella prima metà del 2023. Verrà prodotta una serie limitata di 72 esemplari il cui prezzo base partirà da 1 milione di dollari. Louwman Exclusive, con sede nei Paesi Bassi, rappresenta in esclusiva De Tomaso a livello europeo per la vendita, l’assistenza e i servizi post-vendita.