E’ Lewis Hamilton a chiudere al comando nel venerdì di Abu Dhabi, con Max Verstappen quarto, dopo aver fatto il miglior crono nelle FP1. Nelle seconde libere è stato il campione della Mercedes a dettare il passo, stabilendo un tempo di 1.23.691s sulle soft, a meno di mezz’ora dalla fine della sessione, passando poi alle medie per la simulazione di gara. Seconda la Alpine di Esteban Ocon, a 0.343s, seguito da Valtteri Bottas, finito contro le barriere alla curva 12 mentre girava con le medie.
A chiudere la top 5 la Red Bull, con Verstappen a 6 decimi da Hamilton e Sergio Perez. L’olandese aveva fatto un buon tempo di 1.24.989s con le medie a inizio sessione, prima di passare alle soft per i long run. Sesto Fernando Alonso, a sottolineare la competitività dell’Alpine.
Settimo crono per l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, con il compagno di squadra Pierre Gasly 10°. Tra di loro le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. A differenza degli altri piloti che hanno iniziato la sessione con le medie, i due della McLaren Lando Norris e Daniel Ricciardo hanno optato per le soft: Norris ha dovuto rientrare presto ai box per sostituire l’ala, poi ha chiuso 13°, con Ricciardo 11°, seguito dall’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, con Kimi Raikkonen 16°, protagonista nelle sue ultime libere del venerdì di un incidente alla curva 14, in cui la sua monoposto ha riportato seri danni, provocando la bandiera rossa, proprio a fine sessione. Quattordicesima l’Aston Martin di Sebastian Vettel davanti al compagno di squadra Lance Stroll, divisi da 2 decimi. Testacoda per Nicholas Latifi alla curva 13 dopo una decina di minuti dall’inizio della sessione e solo 18° crono. Dopo aver lasciato il volante al pilota di riserva Jack Aitken nelle prime libere, George Russell è tornato al volante della sua Williams, chiudendo 17°, davanti al compagno di squadra. A chiudere la classifica di questa prima giornata in pista, le Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.
Redazione MotoriNoLimits