Quinta pole della stagione, la numero 103 in carriera per Lewis Hamilton nel primo GP dell’Arabia Saudita, con un finale di Q3 da togliere il fiato, con Max Verstappen a muro nell’ultimo tentativo, quando ormai quella pole l’aveva in tasca. Ma i due protagonisti del campionato hanno regalato agli appassionati uno spettacolo fantastico, con giri tiratissimi sul veloce Jeddah Corniche Circuit. L’olandese della Red Bull sembrava avere qualcosa in più del rivale, che ha commesso un errore nel primo tentativo, ma ha fatto il miglior tempo nel successivo.
Verstappen ha abbassato il tempo di 4 decimi, ma al secondo run Hamilton ha fatto regolare l’ala per risolvere un problema di sottosterzo e col secondo set di soft ha fermato il cronometro sull’1.27.511, 0.142s meno del rivale che ha iniziato il suo ultimo tentativo volando letteralmente, sfiorando per due volte le barriere. La pole era sua, ma all’ultima curva è finito a muro, chiudendo col terzo tempo e consegnando la pole e la prima fila alla Mercedes.
Quarto Charles Leclerc davanti alla seconda Red Bull di Sergio Perez, con l’AlphaTauri di Pierre Gasly sesta. Settima la McLaren di Lando Norris con Yuki Tsunoda 8°. A chiudere la top 10 l’Alpine di Esteban Ocon e l’Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi. Quello cui abbiamo assistito oggi è solo un antipasto di quello che ci attende domani in gara: sotto le luci di Jeddah, saranno scintille tra i due pretendenti al Titolo. Lo si diceva nei giorni scorsi e ne abbiamo avuto la prova in queste qualifiche: qui non sono ammessi errori, più che su qualunque altro circuito cittadino. I muretti di Monaco impallidiscono in confronto a quelli arabi, per le velocità raggiunte. Cosa farà la differenza? Sicuramente la macchina, ma soprattutto la testa del pilota. Certo, dopo averli visti nel Q3, spiace quasi che questo Campionato sia al rush finale. E che alla fine sia solo uno a vincere. Così diversi e così competitivi e affamati, Hamilton e Verstappen… un piacere guardarli. Comunque vada, domani sarà vero show, da non perdere.
Barbara Premoli
Max Verstappen hits the barriers 💥@LewisHamilton takes pole 🏆
An extraordinary finish to qualifying in Jeddah 😮#SaudiArabianGP 🇸🇦 #F1 pic.twitter.com/t1xZnz0Baf
— Formula 1 (@F1) December 4, 2021