BREMBO 60. 1961-2021 La bellezza dell’innovazione – Giorgio Nada Editore, 2021 – di Vincenzo Borgomeo, Massimo Clarke, Gaetano Cocco, Patrizia Giangualano, Lorenzo Ramaciotti, Umberto Zapelloni – Prefazione di Alberto Bombassei, presidente Brembo Spa – Formato: 28×30 cm – Pagine: 260 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Cartonato – Testo: italiano – Disponibile anche l’edizione inglese BREMBO 60. 1961-2021 The beauty of innovation – Prezzo: 60,00 euro
ALBERTO BOMBASSEI, Presidente di Brembo: “Per un’azienda che raggiunge un traguardo così importante come sessant’anni di attività viene naturale guardarsi indietro, osservare con il filtro del tempo passato e dei ricordi quanta strada si è percorsa, cosa si è costruito, dove si è arrivati. (…) Le pagine di questo libro sono dense di queste storie, raccontate anche dalle persone che ne sono state protagoniste. Brembo è un’idea, rivoluzionaria nella sua semplicità: un freno oltre che funzionale può essere anche bello. Le idee non nascono dal nulla, scaturiscono dalla costanza nel lavoro, dalla passione e dai traguardi che abbiamo raggiunto. Queste le cerchiamo, ogni giorno, con tenacia e dedizione, le vogliamo portare alla luce perché grazie ad esse riusciamo ad essere innovativi, a cambiare le cose, a lasciare un segno indelebile nelll’enorme mercato globale.”
Brembo, leader nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, compie sessant’anni. Un lungo lasso di tempo nel quale l’azienda italiana ha avuto come principale mission quella di far frenare al meglio i campioni delle quattro e delle due ruote così come gli utenti di tutti i giorni, alla guida della propria autovettura o motocicletta. La storia, l’evoluzione e la progressiva affermazione di questa azienda di assoluto prestigio sono i temi di questo libro ufficiale, in occasione del 60° anniversario dell’azienda, aperto da una prefazione a firma del presidente di Brembo Alberto Bombassei. Il volume passa in rassegna le differenti facce “dell’universo Brembo”: dall’impegno in ambito automobilistico, motociclistico e nelle competizioni, all’attenzione per tutti gli aspetti legati al design – da sempre fra i fiori all’occhiello di Brembo – dal progressivo processo di internazionalizzazione dell’azienda sino agli aspetti, oggi più attuali che mai, legati alla sostenibilità della filiera produttiva. Oltre al contributo dei sei autori principali – Vincenzo Borgomeo, Massimo Clarke, Gaetano Cocco, Patrizia Giangualano, Lorenzo Ramaciotti e Umberto Zapelloni – si aggiungono le testimonianze di altrettante figure interne all’azienda o che vi hanno operato per lungo tempo. Il “fenomeno” Brembo è anche raccontato attraverso prezioso materiale iconografico, per lo più proveniente dagli archivi della Casa, che documenta una storia unica, quella di un’azienda manifatturiera nata in Italia e oggi divenuta autentico vanto del made in Italy nel mondo.
Redazione MotoriNoLimits