Questo fine settimana la F1 si presenterà per la prima volta in Arabia Saudita per un GP. A Jeddah. Era questione di tempo. Capitali dell’Arabia Saudita girano da anni ormai nel grande Circus. Basti pensare agli sponsor che hanno finanziato Frank Williams dal 1977 dandogli quella spinta economica necessaria a diventare team dominante. Certo, è vero, l’Arabia Saudita è terra dai mille contrasti politici e religiosi (come potrebbe benissimo esserlo la Cina, ad esempio), ma focalizziamoci sulla pista. Un cittadino velocissimo. I piloti saranno per il 79% del tempo con il piede a tavoletta tra i muretti. La complessità del mondiale di F1 risiede anche in questo. Vincere nelle lande desolate stile aeroportuali. Nelle location storiche o in cittadini più o meno veloci. Sarà una sfida nella sfida. Lewis contro Max e gli altri. Basterà un minimo errore dei due contendenti, o degli altri, per stravolgere l’andamento della gara con i muretti box che saranno molto sotto pressione.
Si poteva andare a decidere il Mondiale in un’altra pista? Più ricca di storia? Più interessante? Più bella? Per sapere se sarà interessante e bella aspettiamo il responso della pista. Non bocciamo a priori questo nuovo progetto. Ricca di storia invece, a dicembre, con Australia off limits e Sud America senza impianti notevoli per il grande Circus, altre regioni nel mondo difficilmente si adatterebbero meglio dei Paesi arabi. Sarà anche dura da accettare ma è così. Siamo nel 2021 e il mondo va avanti. Ci sono località del mondo che economicamente e politicamente non vanno ignorate. Se gli arabi avessero avuto modo di poter proporre un circuito già a inizio anni 80, pensate che la F1 non avrebbe colto la palla al balzo per andarci?
L’attesa e la curiosità sono tante. Per la pista, l’atmosfera, i duelli mondiali per i Titoli Piloti e Costruttori. Magari verrà rimandato tutto ad Abu Dhabi, magari invece sarà proprio Jeddah a fare selezione. Come recita un proverbio arabo: “Quando c’è una meta, anche il deserto diventa strada”
Riccardo Turcato
After just 8 months, the #JeddahCornicheCircuit is READY FOR ACTION!✅
Who’s excited to see best drivers in the world go racing at the #F1 stc #SaudiArabianGP?! 🏎🇸🇦🤩#OvertakeTheFuture #نسابق_المستقبل pic.twitter.com/OhQXy0qs23— F1 stc Saudi Arabian GP (@SaudiArabianGP) November 21, 2021