IONIQ 5 è finalista del prestigioso premio European Car of the Year (COTY) 2022. Il crossover 100% elettrico di medie dimensioni di Hyundai è uno dei sette modelli candidati in lizza per vincere il riconoscimento di Auto dell’Anno 2022. La votazione finale si svolgerà alla fine di febbraio e l’auto vincitrice sarà annunciata lunedì 28 febbraio a Ginevra. IONIQ 5 è stata selezionata tra una lista di 39 modelli candidati e si confronterà con altre sei vetture per la vittoria finale. Questa nomination corona un anno di successi per il primo modello del nuovo brand di gamma IONIQ di Hyundai. IONIQ 5 è stata inoltre recentemente nominata German Car of the Year 2022, soltanto sei mesi dopo il suo lancio.
“Questa ultima nomination, da un ente riconosciuto a livello internazionale come COTY, sottolinea ulteriormente che IONIQ 5 è un eccellente e innovativo veicolo elettrico a batteria e che si distingue in un settore competitivo“, afferma Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. “IONIQ 5 sta guidando la strategia di elettrificazione di Hyundai e promuovendo la nostra visione di mobilità a zero emissioni per offrire ai clienti una scelta ancora più ampia“.
IONIQ 5 è costruita sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP), la piattaforma di Hyundai dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV). I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria – 58 kWh o 72,6 kWh – e tra una trazione integrale o posteriore. La versione a trazione posteriore e con batteria da 72,6 kWh offre un’autonomia di 481 chilometri con una singola carica, nel ciclo medio combinato WLTP. IONIQ 5 offre prestazioni notevoli e ricarica ultraveloce. Grazie alla sua tecnologia di ricarica a 800 V, entrambi i pacchi batteria possono essere caricati dal 10 all’80% in soli 18 minuti nelle stazioni di ricarica ultrarapida con colonnine fino a 350 kW di potenza. I clienti possono utilizzare la tecnologia Vehicle to Load (V2L) per alimentare qualsiasi dispositivo elettrico come laptop o e-scooter, durante la guida o mentre il veicolo è parcheggiato.
Redazione MotoriNoLimits