Robert Shwartzman è arrivato nella sede dell’Haas F1 Team per fare il sedile in vista dell’impegno che lo attende fra qualche settimana con la squadra statunitense. Il pilota russo della Ferrari Driver Academy, che è supportato da SMP Racing, sarà infatti al volante della VF21 a motore Ferrari nell’ambito dello Young Driver Test di Abu Dhabi in programma sulla pista di Yas Marina subito dopo l’ultima gara della stagione. Anche questa attività si colloca nel programma che FDA ha predisposto per il 22enne nato a San Pietroburgo che occupa attualmente la terza posizione nel campionato di Formula 2 nel quale ha fino a questo punto vinto due gare – a Baku e a Silverstone –, e che ha già avuto modo di guidare in due occasioni la Ferrari SF71H nel corso del 2021. Lo scorso anno Robert aveva effettuato il suo primo test sulla medesima vettura nel mese di settembre prima di avere la possibilità di guidare la SF1000 proprio ad Abu Dhabi nel corso dello Young Driver Test di un anno fa.
Robert Shwartzman: “Voglio ringraziare Haas F1 Team, la Scuderia Ferrari e la Ferrari Driver Academy per questa grande opportunità. Sarà il mio primo test con Haas F1 Team e non vedo l’ora di entrare in contatto con una squadra nuova e con un ambiente differente. Spero di poter sfruttare questa occasione per imparare il più possibile. Non vedo l’ora di lavorare insieme”.
Guenther Steiner, Team Principal Haas F1 Team; “We’re looking forward to testing with Robert at Yas Marina in December. He’s obviously highly rated by Ferrari – having been part of their driver program since the end of 2017. His ability is clearly in evidence when you look at his performances over the last few seasons – most notably his rookie campaign in Formula 2 last year – competing against the likes of our own two drivers Mick Schumacher and Nikita Mazepin. We are pleased to be able to give Robert an outing in a Formula 1 car and we look forward to working with him in Abu Dhabi.”
Redazione MotoriNoLimits