Piotr Degler, fotografo automobilistico che vanta numerosi premi internazionali, presenta il suo nuovo e attesissimo libro illustrato “Made in Italy“, culmine di oltre dieci anni di lavoro. L’opera ritrae numerose straordinarie vetture italiane, fra concept car e modelli a tiratura limitata.
Non è l’ennesimo libro di automobili: le 100 fotografie contenute nella sezione “Masterpieces” sono di alta qualità con attenzione maniacale al dettaglio. L’80% delle immagini è inedito e sono state realizzate appositamente per questa opera. Il loro insieme crea ciò che l’autore chiama “un’esperienza visiva“, mai monotona, ma che cerca invece di risvegliare emozioni a ogni giro di pagina. È una miscela di auto classiche e moderne, di prototipi e vetture di produzione, di scatti in studio e on location… L’obiettivo non è quello di mostrare i modelli più importati o significativi, che oggi si possono facilmente trovare su internet, ma di creare un piacere visivo tramite una fotografia esclusiva e di qualità.
Per la realizzazione di “Made in Italy“, Degler ha lavorato con la maggior parte dei musei dell’automobile, delle case automobilistiche, dei centri stile italiani e dei collezionisti sia in Italia sia nel mondo. Completa l’opera una sezione iniziale dedicata a “The Maestros“. Qui trovate i ritratti di undici leggende dell’automobile, che condividono con noi i loro pensieri: Giampaolo Dallara, Leonardo Fioravanti, Marcello Gandini, Giorgetto Giugiaro, Flavio Manzoni, Paolo Martin, Horacio Pagani, Paolo Pininfarina, Ercole Spada, Alfredo Stola e Andrea Zagato.
“Se vuoi realizzare qualcosa, deve essere qualcosa mai visto prima,” afferma Degler. Il costo totale di questo progetto colossale supera i 100mila euro. Dal primo scatto sono passati oltre dieci anni. I testi di “Made in Italy” sono sia in inglese sia in italiano. Il libro è anche stampato in Italia con l’utilizzo dei migliori materiali. Per poterlo personalizzare ancora di più, Degler Studio l’ha auto-prodotto: “Volevo creare qualcosa che ciascun appassionato di auto, di fotografia o di
design potesse orgogliosamente esporre nel proprio salotto, condividendolo con i propri amici e risfogliandolo ogni tanto per poterselo godere. Siccome sono un perfezionista, preferisco pubblicare da me i miei libri, così da avere il controllo totale del progetto. In questo modo, diventa un’opera più completa e personale. Posso scegliere i materiali migliori, non essere soggetto a restrizioni nel numero di immagini o pagine e offrire la migliore qualità del prodotto, senza pensare al profitto, come invece fa la maggioranza degli editori. Questo libro rappresenta il mio più grosso e più importante progetto“.
“Made in Italy” sarà disponibile a partire da febbraio, ma può essere prenotato fin da ora su Kickstarter. Così facendo, non solo sarete i primi a riceverlo, ma avrete anche la possibilità di ordinarlo con un 45% di sconto sul prezzo di listino se siete veloci. Questa promozione sarà valida solo durante la campagna di lancio di Kickstarter. Per saperne di più e prenotare il libro: bit.ly/madeinitalybook
Redazione MotoriNoLimits