Nelle qualifiche in Brasile, dominio di Lewis Hamilton che si è assicurato la pole sulla griglia della Sprint Race di domani, davanti a Max Verstappen e a Valtteri Bottas. Quello di Interlagos è il terzo e ultimo weekend con il format Sprint, con le qualifiche del venerdì che stabiliscono la griglia della gara di 100 km del sabato, che a sua volta detta la griglia della gara di domenica.
Dopo il miglior tempo nel Q1 – con Verstappen 6° a 0.6s – Hamilton ha fatto lo stesso nel Q2 con l’olandese terzo a 0.4s. Nel Q3, il campione ha tirato fuori il massimo dal nuovo motore Mercedes, chiudendo con il tempo di 1.07.934s, con il rivale della Red Bull secondo a 0.438s e il compagno di squadra Bottas terzo. La sostituzione del motore costerà una penalità di 5 posizioni a Hamilton, ma nella gara di domenica, non nella Sprint F1 di domani. Quarto tempo per Sergio Perez, con Pierre Gasly di nuovo best of the rest con un ottimo quinto con l’AlphaTauri. Sesta e settima le Ferrari con Carlos Sainz e Charles Leclerc, davanti alle McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. A chiudere la top 10 l’Alpine di Fernando Alonso, seguito dal compagno di squadra Esteban Ocon, dall’Aston Martin di Sebastian Vettel e da Yuki Tsunoda in P13. Fuori in Q2 le Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, 14° e 15°. A chiudere la griglia Lance Stroll, le Williams di Nicholas Latifi e George Russell e le Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.
PS: lo sappiamo che quella di oggi tecnicamente non si chiama pole position, ma per noi lo è. E basta leggere i commenti degli appassionati per arrivare a una conclusione: questo format – e se Dio vuole questo è il terzo e ultimo weekend – piace solo a Liberty Media, non certo al pubblico.
Redazione MotoriNoLimits