La stella tridimensionale Mercedes custodita all’interno del cerchio è il simbolo di una continua storia di successo: Mercedes-Benz ha recentemente
confermato la sua posizione di vertice come unico marchio europeo nella top ten dei ‘Best Global Brands 2021’. Nell’attuale classifica della stilata dalla rinomata società di consulenza del marchio statunitense Interbrand, il marchio con la Stella è ancora una volta – e quindi invariato dal 2018 – all’ottavo posto. Il valore del marchio è aumentato del 3% a 50,866 miliardi di dollari USA rispetto al 2020. Di conseguenza, Mercedes-Benz rimane per il sesto anno consecutivo il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo e l’unico nella top ten.
Il marchio con il suo enorme carisma celebra nel 2021 un grande anniversario: la stella nel cerchio compie, infatti, 100 anni in questa sua definizione. Era il 5 novembre 1921 quando la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) chiese all’ufficio brevetti la protezione del modello di utilità per questa e altre varianti del suo marchio. È stato registrato come marchio nell’agosto 1923. Il tappo a vite dell’acqua di raffreddamento è diventato immediatamente il piedistallo per il nuovo emblema del marchio Mercedes. Ben presto fu utilizzato anche in altre parti di autovetture e veicoli commerciali. La stella stessa, senza l’anello circostante, era nota da un buon decennio. La DMG ha richiesto la protezione per modello di utilità nel 1909 ed è stata iscritta nel registro dei marchi nel 1911.
Una stella Mercedes molto speciale dall’impressionante diametro di cinque metri può essere oggi ammirata gratuitamente di fronte al Museo Mercedes-Benz: si tratta della stella della torre della stazione di Stoccarda, temporaneamente in prestito al Museo della Stella mentre l’edificio della stazione viene ricostruito e rinnovato. Dal 2025 in poi, questo punto di riferimento della capitale dello stato del Baden-Württemberg tornerà a brillare nel suo posto tradizionale. Stelle di dimensioni simili brillano e ruotano su numerosi edifici in tutto il mondo, ma raramente è possibile avere l’opportunità di vederle da così vicino.
Redazione MotoriNoLimits
100 years ago a circle and a star came together. And the rest. Well, that’s history. 😉 pic.twitter.com/u66p0Q0quM
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) November 4, 2021