Hyundai lancia un’iniziativa speciale dedicata a Nuova IONIQ 5, il crossover 100% elettrico appena lanciato sul mercato italiano. Con IONIQ 5 Driving Experience il pubblico potrà mettersi al volante del rivoluzionario modello elettrico e scoprire tutti i benefici della mobilità elettrica insieme agli Expert Drivers di Quattroruote e alla consulenza della rete di concessionari Hyundai. L’iniziativa propone una serie di appuntamenti e test drive che coinvolgeranno gli showroom Hyundai presenti nelle principali città italiane per offrire un’esperienza di guida unica con IONIQ 5 nei weekend 30-31 ottobre, e 6-7, 13-14, 20-21 novembre. Per accedere ai test drive è necessario prenotarsi sulla piattaforma IONIQ 5 Driving Experience.
IONIQ 5 rappresenta il manifesto della mobilità elettrica secondo Hyundai. Primo modello a nascere sulla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (E-GMP), IONIQ 5 fissa un nuovo standard per ridefinire la mobilità a zero emissioni attraverso caratteristiche innovative e sostenibili. Per illustrare al meglio queste caratteristiche, dal 27 ottobre al 7 novembre il modello che ridefinisce la mobilità a zero emissioni sarà protagonista presso l’innovativa Piazza Gae Aulenti Portanuova a Milano, all’interno di un allestimento che ne celebra la filosofia sostenibile. L’allestimento di Piazza Gae Aulenti Portanuova a Milano sarà ispirato all’economia circolare: grazie alla funzione “Vehicle to Load” – che permettere di ricaricare qualsiasi dispositivo a batterie (110/220V) all’interno o all’esterno dell’auto – IONIQ 5 fornirà energia a un eco-compattatore in grado di trasformare bottiglie di plastica in rPET, un PET riciclato idoneo all’utilizzo in ambito alimentare.
L’impegno di Hyundai verso uno stile di vita sostenibile è testimoniato anche dalla scelta di collaborare per l’iniziativa di Milano con “WAMI: water with a mission”. Chiunque si presenterà con una bottiglietta di plastica da riciclare nell’eco-compattatore ne riceverà in omaggio una prodotta da WAMI con materiale riciclato: per ogni bottiglia prodotta verranno donati 100 litri di acqua potabile a una famiglia dello Sri Lanka. Oltre al design unico di esterni ed interni, il pubblico potrà apprezzare le performance di guida del modello e la sua vocazione sostenibile. In IONIQ 5 l’attenzione alla sostenibilità si declina anche attraverso l’utilizzo, in numerosi punti di contatto, di materiali eco-compatibili come i rivestimenti di sedili e braccioli ricavati da fonti sostenibili (bottiglie di plastica riciclate, lana o pelle trattata con oli vegetali) e i pannelli di rivestimento delle portiere realizzati in “paperette”, un materiale riciclabile, simile alla carta, che rappresenta una novità assoluta nel settore automobilistico. Infine, i tappetini disponibili in ECONYL®, un filato in nylon rigenerato ottenuto da reti da pesca riciclate e altri rifiuti recuperati in mare.
Nuova IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di performance e di autonomia, che raggiunge i 481 km nel ciclo misto, e 686 km nel ciclo urbano (WLTP). I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due tipologie di trazione, posteriore o integrale, quest’ultima possibile grazie alla presenza di un motore elettrico per asse. È inoltre dotata di una batteria con architettura a 800V che he consente la ricarica ultrarapida con colonnine fino a 350 kW di potenza, passando così dal 10% all’80% della ricarica in appena 18 minuti. L’innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L) permette inoltre di ricaricare o utilizzare qualsiasi dispositivo elettrico, come bici, monopattini o attrezzatura da campeggio, grazie all’erogazione di una potenza fino a 3,6 kW.
Gli interni sono invece ispirati alla brand vision di Hyundai “Progress for Humanity”, per un progresso alla portata di tutti con servizi sempre più avanzati e accessibili che mettono il cliente al centro. La progettazione segue il concetto di “Smart Living Space”, con l’obiettivo di aumentare il comfort e la fruibilità, grazie a soluzioni innovative e a funzioni avanzate che permettono di vivere l’auto come “una seconda casa”.
L’esclusiva e unica garanzia Hyundai di cinque anni a chilometraggio illimitato e la garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria ad alta tensione contraddistingue Nuova IONIQ 5 rispetto agli altri veicoli elettrici, garantendo ai clienti la massima tranquillità e contribuendo all’elevato valore residuo dei veicoli elettrici Hyundai.
Redazione MotoriNoLimits