Al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Jack Miller ha ottenuto il miglior tempo al termine della prima giornata di prove libere del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, disputata interamente in condizioni di pista bagnata. Durante la sessione di FP1 del mattino, il pilota del Ducati Lenovo Team era riuscito a chiudere al terzo posto, nonostante con le basse temperature dell’asfalto e la pioggia non fosse riuscito a trovare fin da subito un feeling perfetto con la sua Desmosedici GP. Nella FP2, con il sole tornato a splendere nei minuti finali della sessione, Miller è invece riuscito a spingere sulla pista ancora bagnata, portandosi al comando della classifica combinata dei tempi grazie ad un giro veloce in 1:41.305.
Il suo compagno di squadra Pecco Bagnaia chiude invece ottavo. Sesto dopo la FP1, nonostante una scivolata sul finale della sessione, il pilota italiano ha saputo migliorarsi di oltre un secondo e mezzo nel pomeriggio. Purtroppo un’uscita sul verde ha cancellato il suo ultimo crono di giornata, che gli sarebbe valso la terza posizione, e quindi Bagnaia non è riuscito a risalire la classifica. Chiude invece diciottesimo Michele Pirro. Il pilota collaudatore del Ducati Test Team, presente a Misano in qualità di Wild Card, non è riuscito a sfruttare bene il tempo a disposizione durante il turno di FP2. Pirro punterà a migliorarsi e ad ottenere un piazzamento in top ten durante la sessione di FP3 di sabato mattina, prima di affrontare le qualifiche ufficiali del sedicesimo appuntamento della stagione 2021 MotoGP, a partire dalle ore 14:10, al termine della FP4.
Jack Miller: “Sono soddisfatto di questa prima giornata di lavoro qui a Misano. Nonostante la pioggia, le condizioni della pista erano buone e abbiamo potuto sfruttare un buon livello di grip fin dalla prima sessione. Questa mattina ho faticato molto a portare le gomme in temperatura e ho preso diversi rischi durante il turno, ma abbiamo fatto alcune modifiche per la FP2 e, con le temperature più calde del pomeriggio, sono invece riuscito a trovarmi subito più a mio agio, riuscendo a spingere fin dai primi minuti della sessione. Ora dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per cercare di fare un altro passo avanti in vista della qualifica di domani: sono determinato a fare bene in questa ultima parte di stagione”.
Francesco Bagnaia: “Ho chiuso in ottava posizione, ma solo perché non sono riuscito a completare l’ultimo giro, dopo essere uscito sul verde. In realtà, guardando i tempi ideali, avrei potuto essere nelle prime posizioni in classifica combinata. Essere veloci qui per noi è molto importante e sicuramente correre sulla pista di casa è una motivazione in più per riuscire a stare davanti. Vediamo come si evolverà il weekend. Sul bagnato ci sono molti piloti forti, ma anche noi abbiamo dimostrato di avere un buon passo, mentre se la gara sarà asciutta sappiamo di avere un grosso potenziale. Ora l’importante sarà rimanere nella top ten nella FP3 di domani mattina, che potrebbe svolgersi ancora su pista bagnata”.
Redazione MotoriNoLimits