Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si appresta a ospitare, dal 28 al 31 ottobre, l’ottava edizione delle Lamborghini World Finals, precedute dal round conclusivo delle due serie continentali del Super Trofeo Europa e Nord America. Dopo un anno di stop causato dalla pandemia, quello che dal 2013 rappresenta l’evento clou della stagione ritorna nel calendario del monomarca con uno schieramento di oltre 60 Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo. Contestualmente al debutto virtuale della nuova Super Trofeo EVO2 che esordirà in pista il prossimo anno e che sarà protagonista della The Real Race powered by Assetto Corsa Competizione, game ufficiale del GT World Challenge.
Lamborghini Super Trofeo Europa
Titoli tutti ancora da assegnare nel Lamborghini Super Trofeo Europa. A presentarsi al comando della classe Pro c’è l’equipaggio dell’Oregon Team formato da Kevin Gilardoni e Leonardo Pulcini, autori di quattro vittorie ed altre due volte sul podio. A soli otto punti c’è il ventunenne Max Weering, reduce dal doppio successo conquistato nel più recente round del Nüburgring in coppia con Loris Spinelli sulla vettura della Johan Kraan Motorsports, anche se in questa circostanza il giovane olandese correrà da solo. Pienamente in gioco per la volata finale anche il tedesco Sebastian Balthasar, che paga 24 punti (con un totale di 32 ancora da assegnare) nei confronti dei leader della classifica ed il quale si alternerà nuovamente al volante di una Super Trofeo Evo del team Leipert Motorsport con l’inglese Seb Morris. Ormai tagliati fuori dalla lotta per il primato assoluto, ma intenzionati sicuramente a fare bene sono Raúl Guzman e Glenn van Berlo, al via con i colori della Target Racing. Attacco a due punte per Bonaldi Motorsport, al via con Daan Pijl e Danny Kroes, autori di una vittoria a Spa, e l’equipaggio composto da Maxime Oosten e Milan Teekens. Una vettura per VS Racing, che ha confermato Michael Dörrbecker e Mattia Michelotto, e per la Novamarine GSM Racing, che scende in pista con il danese Kevin Rossel.
Nella Pro-Am per Andrzej Lewandowski è una questione di formalità. Il polacco della VS Racing ha 22 punti di vantaggio sul connazionale Karol Basz, assente in questa occasione dopo averlo affiancato nei primi quattro round, conquistando in totale cinque affermazioni. Ad alternarsi al volante con Lewandowski a Misano ci sarà ancora Edoardo Liberati, assieme al quale ha già ottenuto un secondo ed un terzo posto nella tappa del Nürburgring dello scorso settembre. Ormai aritmeticamente tagliati fuori dalla lotta sono i due cechi Bronislav Formanek e Josef Zaruba, terzi in classifica e autori di un successo al Paul Ricard con il team Micanek Motorsport.
Finale sprint nella Am con Claude-Yves Gosselin che giunge a Misano da capoclassifica, in equipaggio con Marc Rostan sulla vettura del team Boutsen Ginion. Un primato che Gerhard Watzinger, Gabriel Rindone (entrambi al via con Leipert Motorsport) e Oliver Freymuth (AKF Motorsport) possono ancora insidiargli. Hans Fabri cercherà infine di difendere la corona della Lamborghini Cup che ha già conquistato lo scorso anno; l’olandese della Imperiale Racing ha appena tre punti di vantaggio sui francesi Pierre Feligioni e Daniel Waszkzinski (Boutsen Ginion).
Redazione MotoriNoLimits
















