Il campionato IndyCar è giunto al round conclusivo 2021. A ospitare l’ultima tappa sarà il circuito di Long Beach, storico tracciato cittadino di 3.427 metri con 11 curve e un lungo tratto rettilineo che agevola molto i sorpassi. Per Callum Ilott sarà il terzo weekend di gara nella serie, dopo l’esordio avvenuto nel fine settimana di Portland e la seconda tappa a Laguna Seca. Non sarà però di sicuro l’ultima uscita nella principale categoria per monoposto americana dal momento che il team Juncos Hollinger ha annunciato che il pilota della Ferrari Driver Academy correrà in IndyCar in tutte le gare 2022.
“Avvicinandoci al momento nel quale i motori si accenderanno qui a Long Beach è bello poter annunciare che disputerò la prossima stagione con il Juncos Hollinger Racing Team – ha affermato Ilott –. Queste tre gare mi hanno dato modo di conoscere questo mondo per me inedito. È un po’ un processo di apprendimento che è partito e punta ad farmi arrivare preparato alla prossima stagione. Fin qui abbiamo pagato alcuni problemi minori che hanno influenzato un po’ la performance, ma abbiamo concluso le corse e questo ci è servito per fare esperienza. Per quanto riguarda Long Beach, credo che avremo possibilità di fare un buon lavoro se riusciremo a mettere tutto insieme credo che il potenziale sarà molto migliore rispetto a ciò che emerso nelle due tappe precedenti. Siamo in una fase in cui dobbiamo cercare di avere un weekend lineare e senza imprevisti, ed è ciò che mi auguro in vista dell’ultima gara stagionale”.
Programma. Il fine settimana di Long Beach entrerà nel vivo sabato con l’ultima sessione di prove libere che precederà il turno di qualifica, in programma alle 12.05 locali (21.05 CET). Domenica mattina i piloti avranno a disposizione trenta minuti di warm up prima del via della gara, che scatterà alle 12.45 (21.45 CET). La corsa, che si prevede con tre pit-stop, si svilupperà sulla distanza di 85 giri.
Redazione MotoriNoLimits