Seconda straordinaria vittoria in tre eventi per Kalle Rovanperä nel FIA World Rally Championship dopo aver conquistato il Rally dell’Acropoli in Grecia al suo primo tentativo. La Toyota Yaris WRC ottiene due posti sul podio grazie alla terza posizione di Sèbastien Ogier, che rafforza sia la sua leadership che quella del team in testa alla classifica del campionato.
Al ritorno del WRC in Grecia per la prima volta dal 2013, Rovanperä e Ogier facevano parte del gruppo di testa formato da tre piloti che alla fine della giornata di venerdì erano raccolti in soli 3,9 secondi. Una partenza strepitosa da parte di Rovanperä e del suo copilota Jonne Halttunen che, grazie alla vittoria in tutte e quattro le tappe nel circuito di apertura, sono riusciti a lasciarsi alle spalle gli avversari di 30 secondi all’inizio del giorno finale di gara. La pioggia ha reso sicuramente le cose più complicate nell’ultimo giorno, ma Rovanperä ha raggiunto un’incredibile vittoria in apertura di giornata nella Tarzan, completata 14,1 secondi più veloce di chiunque altro nonostante la sua vettura avesse un set-up di pneumatici misto duro/morbido. Rovanperä ha poi suggellato la vittoria con stile nella seconda manche della Tarzan (in versione corta) con il miglior tempo nella Power Stage.
La Toyota Yaris WRC ha blindato le prime tre posizioni nella Power Stage, con Elfyn Evans secondo e Ogier terzo. Dopo che i loro rivali nella corsa al titolo iridato hanno avuto problemi negli stage notoriamente più probanti, Ogier e il copilota Julien Ingrassia si sono concentrati sull’assicurarsi un prezioso podio, mantenendo anche la pressione sull’equipaggio in seconda posizione. Con il suo sesto podio della stagione, Ogier guida ora la classifica piloti con un margine di 44 punti a tre round dalla fine. Rallentati da un problema tecnico venerdì, Evans e il copilota Scott Martin hanno prodotto una forte rimonta per ottenere il sesto posto assoluto con la loro fantastica gara nella Power Stage. Evans rimane secondo nella classifica piloti. Grazie al quinto doppio podio dell’anno e ai punti bonus del Power Stage, il team ha aumentato il suo vantaggio in classifica costruttori a 57 punti.
Prossimo appuntamento del WRC il Rally di Finlandia che si correrà per la prima volta in oltre due anni dall’1 al 3 ottobre. Il team, che ha la sua sede vicino al parco assistenza di Jyväskylä, ha vinto le tre precedenti edizioni del suo rally “di casa”, ma la data autunnale potrebbe portare condizioni e caratteristiche diverse a un evento noto per le alte velocità e i grandi salti.
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA, ACROPOLI RALLY GRECIA
1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) 3h28m24,6s
2 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) +42.1s
3 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +1m11.3s
4 Dani Sordo/Cándido Carrera (Hyundai i20 Coupe WRC) +3m01.0s
5 Gus Greensmith/Chris Patterson (Ford Fiesta WRC) +5m45.0s
6 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +6m42,7s
7 Adrien Fourmaux/Renaud Jamoul (Ford Fiesta WRC) +6m54.4s
8 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) +8m41.1s
9 Andreas Mikkelsen/Elliott Edmondson (Škoda Fabia Rally2 evo) +9m02.5s
10 Marco Bulacia/Marcelo Der Ohannesian (Škoda Fabia Rally2 evo) +9m19.2s