Il primo capitolo del weekend del GP d’Italia si è chiuso per la Ferrari con un risultato in linea con le aspettative, su una pista sulla carta non favorevole alle caratteristiche della SF21. La sessione di qualifica dell’insolito tardo pomeriggio monzese del venerdì, che ha definito lo schieramento per la Sprint Qualifying di domani, ha visto entrambi i piloti entrare nella top 10, con Carlos Sainz 7° col tempo di 1’20”462, subito davanti a Charles Leclerc, 8° in 1’20”510.
Carlos Sainz: “Credo che abbiamo mostrato un buon progresso rispetto alla scorsa stagione portando entrambe le vetture in Q3. Ovviamente, per i tifosi, ci sarebbe piaciuto essere più avanti sullo schieramento ma direi che abbiamo estratto tutto il potenziale dalla SF21. Il Q1 è stato abbastanza difficile a causa del traffico, e fin da quel momento abbiamo capito che oggi le prime cinque posizioni erano un po’ troppo lontane per noi. Ciò nonostante siamo riusciti a migliorare il nostro rendimento sessione dopo sessione e in Q3 sono stato in grado di mettere insieme un buon giro che mi è valso la settima piazza. Nel complesso è stata una sessione solida, che ci ha dato una posizione di partenza dignitosa che ci permette di andare all’attacco sia nella Sprint Qualifying sia nella gara di domenica”.
Charles Leclerc: “La mia qualifica è stata particolarmente complicata. Abbiamo avuto un problema con la gestione elettronica del freno motore. La situazione è stata particolarmente critica in Q1, mentre in Q3 è leggermente migliorata. Per domani dovremmo essere a posto. Considerato tutto, alla fine l’ottavo posto è un buon risultato. Cercheremo di guadagnare delle posizioni nella Sprint Qualifying e così di assicurarci una posizione di partenza migliore per la gara”.
Laurent Mekies, Racing Director: “Una sessione di qualifica molto intensa, come sempre accade a Monza, resa ancor più tesa da un problema alla gestione elettronica del freno motore verificatosi sulla vettura di Charles già nel suo primo run in Q1. Abbiamo cercato di individuarne le cause e, progressivamente, la situazione è migliorata ma certamente Charles non ha avuto un pomeriggio semplice da gestire. Detto questo, il risultato – con i due piloti sulla quarta fila della griglia di partenza della Sprint Qualifying di sabato pomeriggio – rispecchia quelle che potevano essere le previsioni della vigilia. Non dimentichiamoci dov’eravamo l’anno scorso su questo tracciato in termini di prestazione assoluta e, pur con le possibilità di sviluppo limitate che ci sono state questa stagione, un progresso si è visto. Non è ancora abbastanza per un team come il nostro ma anche qui abbiamo potuto verificare che il lavoro che stiamo facendo va nella giusta direzione. Il formato del weekend offre una doppia possibilità per trovare una buona posizione di partenza per la gara ed è quello che cercheremo di fare sabato pomeriggio”.
Alle 16.30 CET le due SF21 saranno dunque schierate in quarta fila sulla griglia della gara da 18 giri di oggi pomeriggio, il cui esito definirà lo schieramento di partenza del 72° GP d’Italia, in programma domenica alle 15.00 (diretta TV su Sky e TV8).
Redazione MotoriNoLimits