I piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno ottenuto il quinto e il settimo posto nel GP d’Olanda che si è corso sulla pista di Zandvoort. Non ci sono stati particolari colpi di scena e così i piloti della Scuderia sono rimasti a lungo nelle posizioni in cui sono partiti, la quinta e la sesta. Solo nel finale Carlos ha dovuto cedere una piazza a Fernando Alonso che aveva gomme di mescola più tenera e un passo migliore. Il bilancio di punti di giornata è buono, dal momento che ne sono stati raccolti 16 contro la singola lunghezza ottenuta dai principali rivali. Questo ha permesso al team di tornare al terzo posto della classifica costruttori. Prossimo appuntamento a Monza la settimana prossima, con l’azione in pista che comincerà il venerdì con libere e sprint qualifying.
Charles Leclerc: “Sono piuttosto soddisfatto della nostra prestazione di questo weekend. Concludere con entrambe le vetture in zona punti oggi direi che è un buon risultato. La partenza è andata bene, ma poi abbiamo preferito non prendere troppi rischi. Direi che l’aspetto più sorprendente è stato quanto siano durate in gara le gomme Medium. Tuttavia, continuo a pensare che per noi la miglior combinazione possibile fosse quella Soft-Hard. A livello di passo eravamo vicini alla macchina davanti a noi, ma non è stato abbastanza per lottare per la posizione. L’atmosfera di questo fine settimana è stata bellissima, ed è stato fantastico vedere così tanta gente fare il tifo sulle tribune. Non vedo l’ora di vedere lo stesso entusiasmo, ma colorato di rosso, la prossima settimana a Monza”.
Carlos Sainz: “Nel complesso è stato un weekend positivo per il team, anche se per me non è stato dei migliori, nonostante il buon recupero di sabato. Il mio passo gara oggi era lontano da quello che mi aspettavo. Non sono riuscito a ritrovare il ritmo di venerdì, perché ho completamente perso le buone sensazioni che avevo con la vettura. Non ho trovato il giusto bilanciamento, durante la gara scivolavo molto e ho accusato un pesante degrado gomme. Il mio programma era di andare all’attacco e lottare per guadagnare posizioni, e invece ho finito per dovermi difendere. Dobbiamo rivedere assieme cosa è successo e voltare pagina. Guardando gli aspetti positivi, come squadra abbiamo conquistato dei buoni punti, che ci hanno messo in una posizione migliore nella classifica Costruttori. Ora guardiamo a Monza: sarà il mio primo GP d’Italia da pilota Ferrari e mi aspetto un fine settimana che mi ricorderò per sempre”.
Mattia Binotto, Team Principal: “Una gara solida da parte di tutta la squadra, che ci permette di raccogliere punti importanti per la classifica Costruttori. Sapevamo che, su una pista molto impegnativa per la gestione dei pneumatici, avremmo potuto trovarci in una situazione simile a quella vissuta nel GP di Francia ma abbiamo lavorato tanto, come squadra e come piloti, per migliorarci su questo aspetto e i frutti si sono visti. Ovviamente non è che un risultato del genere ci possa esaltare e siamo perfettamente consapevoli che c’è ancora molto da fare per tornare a essere allo stesso livello di chi oggi lotta per la vittoria. Ci concentriamo fin da subito sulla prossima gara, a Monza: dopo il grande spettacolo offerto dagli appassionati olandesi in questo fine settimana non vediamo l’ora di correre davanti ai nostri tifosi e speriamo di poter dare loro qualche soddisfazione”.
Redazione MotoriNoLimits