Dopo l’infortunio che l’ha costretto a restare lontano dalle piste per alcuni round nel corso della stagione, Jorge Martin (Pramac Racing) conquista pole e nuovo record della pista al Red Bull Ring, con il tempo di 1:22.994. Secondo con un distacco di 44 millesimi di secondo Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che, dopo aver dimostrato un passo convincente nella FP2 sul bagnato, affronta la gara con fiducia visto il tempo in qualifica e il passo gara dimostrato sia sull’asciutto sia con la pioggia. Chiude la prima fila Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) dopo aver ipotecato il tempo della pole che gli è stato cancellato per aver messo le ruote oltre i limiti della pista. Apre la seconda fila Jack Miller (Ducati Lenovo Team), a 3 decimi dal capolista, affiancato da Joan Mir (Team Suzuki Ecstar). Chiude col sesto tempo Johann Zarco (Pramac Racing).
Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) continua a lavorare per avvicinarsi al suo obiettivo: la top 5 in gara e al Red Bull Ring proverà a realizzare quest’impresa scattando dalla settima casella. Lo affianca Marc Marquez (Repsol Honda Team) caduto al termine del turno, senza riportare conseguenze, nel tentativo di migliorare il proprio tempo. Nona piazza per Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) che precede i due piloti del LCR Honda Takaaki Nakagami e Alex Marquez. Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing), riscattatosi dalla Q1, parte 12° e sta vivendo un GP complicato dopo la caduta fatta venerdì ma, nonostante questo, è il primo rappresentante della casa austriaca in qualifica.
Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) ha mancato il passaggio alla Q2 per 33 millesimi di secondo e scatterà 13° affiancato da Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) al suo primo GP da wildcard dopo il ritiro del 2018. Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT) scatterà 17° seguito dal fratello Luca Marini (SKY VR46 Avintia). Delusione per Enea Bastianini (Avintia Esponsorama) che sogna la Q2 ma, per aver superato i limiti della pista, resta bloccato in Q1 al via dalla 20° casella davanti a Lorenzo Savadori (Aprilia Racing Team Gresini), caduto al termine della qualifica, e a Danilo Petrucci (Tech 3 KTM Factory Racing). Domani alle 9.40 il warm up, con la gara – su cui incombe il rischio di pioggia – che prenderà il via alle 14:00.
Redazione MotoriNoLimits