McLaren Automotive svela un altro modello di riferimento: la 765LT Spider. A complemento della 765LT “Longtail” coupé presentata lo scorso anno – oggi tutte vendute – la nuova Spider è la supercar convertibile di McLaren più potente di sempre e offre i più alti livelli di coinvolgimento del guidatore nell’esperienza McLaren LT. Progettata con tutte le proprietà fondamentali caratterizzanti di qualsiasi McLaren Longtail – riduzione del peso al minimo, dinamica incentrata sulla pista e aerodinamica ottimizzata – la 765LT Spider, in serie limitata, ha tutte le caratteristiche che la pongono ai vertici della categoria della coupé come impone la sigla LT: sono solo 765 le unità disponibili a livello globale che potranno essere ordinate dai clienti.
È stato applicato il DNA dinamico e aerodinamico senza compromessi strutturali della coupé e con solo un minimo aumento di peso di 49 kg – che troviamo principalmente per questa versione Spider nel tetto rigido retrattile e nel suo meccanismo di funzionamento – la 765LT Spider pesa solo 1.388 kg (peso DIN), ovvero 80 kg in meno rispetto alla 720S Spider e circa 100 kg più leggera del suo competitor di categoria più prossimo. L’hard top retrattile in fibra di carbonio monoblocco ad azionamento elettrico (RHT) permette di scegliere di guidare a cielo aperto in soli 11 secondi e lavora a velocità fino a 50 km/h, portando nell’abitacolo la spettacolare colonna sonora del sistema di scarico in titanio a quattro uscite esaltando il coinvolgimento del conducente.
Le incredibili prestazioni e l’abilità dinamica della nuova Spider, già dimostrata dalla coupé 765LT, sono esaltate da tre fattori fondamentali: la stabilità della sua struttura MonoCage II-S, il design rivoluzionario del suo tetto rigido retrattile monopezzo, e la perseveranza degli ingegneri McLaren nel perseguire la filosofia aziendale di un’ingegneria superleggera. La versione Spider del MonoCage II in fibra di carbonio, denominata MonoCage II-S, è stata sviluppata insieme alla monoscocca coupé e ne condivide la maggior parte degli elementi strutturali, compreso la cornice del parabrezza. La forza e la rigidità della struttura sono tali che non sono necessari rinforzi aggiuntivi rispetto alla coupé, un altro fattore essenziale per l’ottimizzazione del peso. Nella parte posteriore dell’auto, i supporti strutturali in fibra di carbonio sono fissati al telaio per fornire la massima protezione in caso di ribaltamento.
Il design del tetto convertibile svolge un ruolo integrale nella struttura, con un telaio in fibra di carbonio all’interno del pannello del Retractable Hard Top e che crea un guscio in fibra di carbonio intero quando è chiuso. Ci sono anche ulteriori vantaggi in termini di comfort per gli occupanti: poiché è un pannello monoblocco senza guarnizione centrale, si ha più spazio per la testa, mentre la lunghezza estesa del pannello del tetto consente alle parti superiori dei montanti A di essere più avanti, migliorando la sensazione di spazio e facilitando l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo.
Come ogni LT, la nuova Spider è progettata per eccellere in pista, tuttavia le forti sensazioni offerte con la possibilità di guidare a cielo aperto la rende anche un’auto ancora più coinvolgente e avvincente da guidare su strada. È stato adottato lo stesso pacchetto aerodinamico evoluto della coupé, seppur con una calibrazione attiva dell’alettone posteriore rivista per adattare i flussi quando il tetto è alzato o abbassato e una nuova calibrazione degli ammortizzatori per tenere conto del lieve aumento di peso – la Spider corrisponde alle eccezionali prestazioni aerodinamiche della coupé sotto ogni punto di vista, con un carico aerodinamico leader della categoria superiore del 25% rispetto a quello di una 720S Spider.
La McLaren decappottabile più potente di sempre e l’ultima e più coinvolgente aggiunta al lignaggio Longtail del marchio può essere ordinata sin da ora presso i rivenditori McLaren. Il prezzo parte da € 378.500 per il mercato italiano e la disponibilità è limitata a sole 765 auto a livello globale, con la produzione per il 2021 sold out.
Redazione MotoriNoLiimits