L’ultimo ACI Racing Weekend prima della pausa estiva non ha deluso le aspettative all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Oliver Bearman continua a sorprendere nell’Italian F.4 Championship e arriva a 8 vittorie consecutive, mettendo una seria ipoteca sul titolo 2021. Nel TCR Italy Kevin Ceccon e Mikel Azcona si spartiscono le vittorie con Antti Buri che prende, invece, il comando della classifica generale. Successi per Amati e Caglioni nella Porsche Carrera Cup Italia in due gare mozzafiato. Dopo la pausa estiva sarà ancora il tracciato costruito sulle rive del Santerno ad ospitare il settimo round stagionale degli ACI Racing Weekend dal 3 al 5 settembre quando tornerà in pista il tricolore Gran Turismo, il Campionato Italiano Sport Prototipi, il TCR Italy e le serie monomarca che accompagnano i fine settimana targati ACI Sport.
Sempre e comunque Oliver Bearman nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA. Il britannico di Van Amersfoort Racing, dopo aver conquistato 3 pole position, centra anche la seconda tripletta stagionale arrivando a 8 vittorie consecutive. Mai nessuno come lui nella serie tricolore. In gara 1 podio tutto targato Van Amersfoort Racing con Bedrin e Dufek ad affiancare l’inglese. In gara 2 torna sul podio il piacentino di Iron Lynx Leonardo Fornaroli davanti a uno scatenato Bedrin, ancora una volta primo tra i rookie. In gara 3 sono ancora Bedrin e Fornaroli ad affiancare il leader di campionato, ma l’italiano è terzo dietro a Bedrin, nuovo leader della classifica rookie.
Kevin Ceccon e Mikel Azcona si sono spartiti le vittorie del quarto round del TCR Italy – Touring Car Championship sul circuito di Imola. In gara 1 il bergamasco di Aggressive Team Italia, con la Hyundai i30N ha approfittato di una foratura dello spagnolo per lanciarsi verso la seconda vittoria consecutiva in campionato, prendendosi anche la leadership provvisoria di classifica. Sul podio con Ceccon sono saliti per la prima volta in stagione Igor Stefanovski ed Evgenii Leonov. In gara 2 lo spagnolo, protagonista anche nel mondiale WTCR, con la Cupra Leon Competicion di Volcano Motorsport ha rimontato dall’ottava posizione precedendo sul podio il nuovo leader di classifica Antti Buri (Target Competiton) e il giovanissimo estone di ALM Honda Racing Ruben Volt. Tra le DSG ancora una doppietta per Denis Babuin sempre più lanciato verso il titolo tricolore. In gara 1 sul podio DSG Butti e “Linos”, mentre in gara 2 Di Mare e Fantilli.
Sono stati i giovani piloti dello Scholarship Programme di casa Porsche i protagonisti del 3° round della Porsche Carrera Cup Italia che ha registrato le vittorie del 22enne riminese Giorgio Amati e del 18enne bergamasco Leonardo Caglioni. In gara-1 il pilota del Dinamic Motorsport ha preceduto Enrico Fulgenzi ed il compagno di squadra Alessandro Giardelli, mentre in gara-2 il portacolori dell’Ombra Racing è salito sul gradino più alto del podio davanti a Marzio Moretti ed Alessandro Giardelli. Quest’ultimo è il nuovo leader della classifica generale, ma tutto è ancora sub judice per un ricorso in appello di Fulgenzi contro la penalizzazione di 10” ottenuta in gara-1.
Nella Renault Clio Cup Europe vittorie per i francesi Marc Guillot e David Pouget. In gara 1 Guillot centra il successo anche per la serie italiana con Gustavo Sandrucci e Paolo Maria Silvestrini che salgono sul podio. In gara 2 è sempre Guillot a vincere nella serie tricolore affiancato sul podio da Anthony Jurado e da Sandrucci.
Vittorie per Loris Spinelli, con la Mercedes di AKM Motorsport e di Soucek – Al Zubair sulla Porsche di Lechner Racing nell’International GT Open. Due volte sul secondo gradino del podio la Lamborghini di VSR Racing dei leader di classifica Michele Beretta e Freederik Schandorff. Nell’EuroFormula Open Championship due gare entusiasmanti hanno animato l’ACI Racing Weekend imolese.
Redazione MotoriNoLimits