Il pilota della Red Bull e leader del campionato Max Verstappen ha vinto la prima F1 Sprint, guadagnando 3 punti e la pole per il GP di Gran Bretagna di domenica. Sul podio le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. I primi 10 hanno preso il via della F1 Sprint di 17 giri su pneumatici medium tranne la Mercedes di Bottas su soft usate. Verstappen è scattato in testa al via dalla seconda posizione, bruciando la Mercedes di Hamilton alla Abbey, nonostante alcune fiamme dall’anteriore sinistra quando era fermo sulla griglia avessero fatto temere problemi. Il primo giro è sicuramente stato entusiasmante per i fans in tribuna, con Verstappen che ha resistito agli attacchi del campione inglese, incluso un tentativo all’esterno alla Copse, mentre Fernando Alonso sulle soft al via è balzato dalla 11° alla 5° posizione. Contatto tra le due Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin al Village, con il russo – guarda caso – in testacoda.
Contatto anche per George Russell nel primo giro con la Ferrari di Carlos Sainz, con lo spagnolo scivolato in 18° posizione e l’incidente che sarà investigato dopo la sessione dai commissari. Verstappen è riuiscito a mantenere il gap con il diretto inseguitore, ma entrambe la macchine al termine dei 17 giri avevano blister sulle gomme medie. Hamilton ha chiesto al suo ingegnere più potenza dal suo W12, ma Verstappen ha chiuso con un vantaggio di 1,4s. Decisamente peggio è andata a Sergio Perez, fuori alla Chapel nel giro 5 e finito a fondo gruppo, prima di essere costretto al ritiro.
Nonostante le soft usate Bottas è riuscito a mantenere la terza posizione davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, con le due McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo quinta e sesta, seguite dalla Alpine di Alonso e dalla Aston Martin di Sebastian Vettel, che nell’ultimo giro ha tentato un attacco allo spagnolo. A chiudere la top 10 la Williams di George Russell e l’Alpine di Esteban Ocon. Buon recupero per Sainz dopo l’incidente al giro 1, che è riuscito a chiudere 11° dopo una serie di sorpassi, con l’AlphaTauri di Pierre Gasly 12° davanti all’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, 13° dopo essere partito 17°. Quattordicesimo Lance Stroll davanti ad Antonio Giovinazzi, Yuki Tsunoda e Nicholas Latifi, con le due Haas di Schumacher e Mazepin a chiudere la classifica.
Quinta pole dell’anno, quindi, per Max Verstappen, la quarta consecutiva, e 3 punti preziosi, mentre 2 vanno ad Hamilton e 1 a Bottas. Ma con Perez che dovrà partire dal fondo e le due Mercedes all’olandese è prevedibile che anche domani lo spettacolo a Silverstone non mancherà, specie per i 120mila tifosi che saranno in tribuna. Ma alla fine la domanda sorge spontanea: da quanto visto finora, il nuovo format vi convince e vi piace o preferite la tradizione?
Barbara Premoli