A distanza di 9 mesi, dopo una stagione segnata dall’emergenza Covid, dagli stadi vuoti e dalle limitazioni, ci ritroviamo all’interno della Dacia Arena, tra l’altro primo stadio in Italia a mettere a disposizione i propri spazi interni come HUB vaccinale, per parlare del rinnovamento della gamma e della Nuova Identita Visuale di Dacia, della Nuova maglia dell’Udinese calcio e dei valori storici su cui si fonda il sodalizio tra Dacia e Udinese: Generosità, Passione, Concretezza e Dinamismo. Ottime le prestazioni e i risultati raggiunti da Dacia in questa prima parte dell’anno grazie ai fuoriclasse Nuova Dacia Sandero, Duster e la rivoluzionaia Nuova Dacia Spring. I nuovi modelli non posso più essere definiti low cost come nei primi anni di vita ; oggi piu che mai rappresentano il concetto di “Smart Buy”, ovvero d’acquisto intelligente: Affidabilità, un design contemporaneo, ma soprattutto la qualità Renault al miglior prezzo sul mercato.
Oggi Dacia fa un ulteriore passo avanti, rafforzando ulteriormente il rapporto qualita/prezzo, con Nuova Sandero che rappresenta la qualità senza compromessi al prezzo Dacia. La nuova piattaforma CMF-B, la stessa di Nuova Clio e Nuovo Captur, rappresenta il primo passo verso il futuro tracciato dal piano strategico Renaulution. Con Nuova Sandero registriamo un vero salto generazionale: le linee mozzafiato, inconfondibilmente essenziali e decise, conferiscono all’auto un aspetto robusto e moderno. Nei primi 6 mesi del 2021, Nuova Dacia Sandero ha fatto registrare oltre 20.000 ordini e di questi, ben il 70% è composto dalla Stepway, la versione crossover. Nuova Sandero risulta a oggi leader nel mercato GPL con oltre 11.000 immatricolazioni ed una quota di mercato del 19%.
Nuova Dacia Spring, la prima vettura del marchio 100% elettrica, con il suo avvincente stile da crossover, crea scompiglio nell’esclusivo mondo full electric, grazie soprattutto alla superiorità tecnologica elettrica ereditata da Renault con oltre 10 anni di esperienza, e il suo prezzo imbattibile. Dopo avere eliminato i freni all’acquisto dell’elettrico legati alla tecnologia con Renault (flessibilità e tempi di ricarica ed anche autonomia) Dacia risolve l’ultimo pezzo del puzzle elettrico con il prezzo, diventando il marchio elettrico più accessibile del mercato. Autonomia fino a 305 km in città, la possibilità di ricaricare l’80% in 1 ora con colonnina in corrente continua a 30 kw, un look cool e accattivante insieme ad un prezzo decisamente competitivo, da 9,460€ con incentivi, sono i punti di forza su cui si basa il successo della prima vettura 100% elettrica di Dacia. I risultati sono straordinari: oltre 4.000 ordini in meno di 4 mesi e l’80% di questi sulla versione più accessoriata, la comfort plus. Prime consegne previste a settembre.
La Nuova Dacia Spring può considerarsi l’anello di congiunzione tra la nuova gamma dei veicoli Dacia e la Dacia Arena. Nel corso della stagione sportiva 2019/2020, infatti, Udinese Calcio ha lanciato l’ambizioso progetto “stadio CO2 free”, con l’obiettivo di rendere Dacia Arena uno stadio sempre più green e sostenibile. Lo stadio è, infatti, alimentato con forniture di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate e gas a impatto ambientale zero. Grazie alle forniture green, sono state evitate oltre 1.500 tonnellate di CO2.
Green come la nuova maglia Away, presentata in anteprima alla Dacia Arena, che l’Udinese Calcio indosserà nel corso della prossima stagione 2021/2022, realizzata in Eco-Softlock, il cui filato viene prodotto con poliestere 100% riciclato da PET. Sulla nuova maglia dell’Udinese arriva anche il nuovo Logo Dacia che è l’elemento al centro della Nuova Identità Visuale. Ispira robustezza e stabilità fin dal primo sguardo ed identifica chiaramente la forza del legame che unisce Dacia e Udinese, ancora insieme per un nuovo inizio. Il nuovo logo sarà presente sulle vetture a partire dal secondo semestre 2022
Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine del Gruppo Renault: “Dacia cambia marcia, rimane Dacia confermandosi la Marca con il miglior rapporto qualita/prezzo sul mercato, ma diventa più moderna. Una gamma rinnovata che include l’essenziale richiesto dai nostri clienti senza rinunciare alla qualità, una Nuova Identità di Marca che sottolinea la solidità del nostro Brand, e anche quella della nostra partnership con Udinese Calcio che presenta il nuovo Away kit, per ripartire insieme ancora più forti. Questa presentazione è stata anche l’occasione per esporre, in anteprima europea, il Nuovo Duster, il SUV rinnovato nel look con uno spirito outdoor”.
Stefano Campoccia, Vice Presidente di Udinese Calcio: “Il rapporto con Dacia è storico e va oltre una partnership standard. Condividiamo con Dacia valori forti ed iniziative, come quella di oggi, che rinsaldano la sinergia dei rispettivi brand, sfruttando anche il volano della Dacia Arena. E’ un piacere, dunque, che sulle nostre maglie sia presente il nuovo logo Dacia. all’insegna di una costante condivisione di valori come, ad esempio, quello della sostenibilità ambientale ancora una volta esaltato anche dal nuovo away kit firmato Macron. Sapere di poter essere veicolo di messaggi positivi come questo e di riuscire a coinvolgere brand così importanti in questa direzione è per noi motivo di grande orgoglio”.
L’evento è stata anche l’occasione per l’anteprima assoluta di Nuovo Dacia Duster. Fedele al suo DNA, si conferma un SUV adatto per le famiglie con uno spirito avventuroso. È il compagno ideale della vita quotidiana, ma anche delle avventure all’aperto. Il suo intramontabile design si evolve, soprattutto a livello dei fari e della calandra, per conferirgli una personalità ancora più incisiva e per incrementare l’efficienza in termini di CO2.
I nuovi gruppi ottici sono dotati di luci diurne a forma di Y. Una forma inedita, da cui traggono ispirazione i rilievi 3D della nuova griglia della calandra cromata. Questo innovativo frontale, più moderno, conferisce ancora più personalità a Nuovo Duster. Il sistema di illuminazione permanente dei gruppi ottici anteriori (di tipo ECOLED) e posteriori comprende la nuova firma luminosa di Dacia. Duster è il primo modello Dacia ad essere dotato di indicatori di direzione a LED (all’anteriore). Questa tecnologia è utilizzata anche per gli anabbaglianti (con accensione automatica di serie) e per la luce della targa. Oltre a ridurre il consumo elettrico, i LED offrono anche una migliore illuminazione, di giorno e di notte, per vedere ed essere visti meglio dagli altri utenti della strada. Grazie al lavoro congiunto dei designer e degli ingegneri, l’aerodinamica migliora con stile. Il design del nuovo spoiler posteriore e dei nuovi cerchi in lega da 16” e 17” è stato progettato nella galleria del vento. Tutte le ottimizzazioni relative alla CO2 (nuovi cuscinetti delle ruote e pneumatici, fari LED), tra cui il coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx), permettono su Nuovo Duster una riduzione fino a 5,8 g di CO2 nella versione a quattro ruote motrici.
E, dato che la riduzione della CO2, va di pari passo con la diminuzione del consumo di carburante, il miglioramento dell’aerodinamica di Duster apporta un duplice vantaggio ai suoi clienti. Nuovo Duster può contare su una gamma completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full:
• Diesel: dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti
• Benzina: – TCe 90 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti
• TCe 150 a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti
• Bifuel benzina-GPL: ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti
Redazione MotoriNoLimits