Ad aprile, Volkswagen ha presentato il nuovo stadio evolutivo della sesta generazione della Polo. Adesso segue la versione più sportiva: la nuova Polo GTI. La variante che si fregia della leggendaria sigla GTI rappresenta la punta di diamante del segmento Polo in termini di potenza, tecnologia e sportività. 207 CV di potenza e assetto sportivo specifico rendono questa bestseller una scattante cinque porte che, per la prima volta nella storia della Polo GTI, consente anche la guida parzialmente automatizzata (di serie o a richiesta in base ai mercati).
L’iconico design della compatta sportiva, rivisitata dal punto di vista sia estetico che tecnico, è segnato dai leggendari elementi caratteristici GTI: le linee rosse sulla calandra, la struttura a nido d’ape della presa d’aria e i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali. Numerosi sistemi di assistenza di ultima generazione garantiscono ancora più comfort e sicurezza per tutti i passeggeri. Come per le altre versioni della nuova gamma Polo, viene utilizzato l’ultimo stadio evolutivo del sistema di infotainment online (MIB3.1). In questo modo la sportiva cinque posti è always on e consente, a richiesta, una connettività ai massimi livelli. Per la brillante visualizzazione a colori dei contenuti digitali, la nuova Polo GTI dispone oggi di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25” e del sistema di infotainment Ready2Discover, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM), Functions on Demand e touchscreen da 8”. A richiesta disponibili anche sistemi autoradio e di navigazione con touchscreen da 9,2”.
La nuova Polo GTI debutta in cinque colori di carrozzeria – Deep Black effetto perla, Grigio Fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White e Reef Blue metallizzato. Gli ultimi tre colori carrozzeria menzionati possono essere combinati a richiesta con un tetto a contrasto verniciato in nero (Roof Pack). Di serie vengono montati cerchi in lega leggera da 17”; come optional la Polo GTI può anche essere ordinata con cerchi in lega leggera da 18”. Tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta figurano, tra l’altro, un grande tetto panoramico scorrevole-sollevabile, rivestimenti dei sedili ArtVelours, comandi vocali e il sound system beats con sei altoparlanti e una potenza di 300 watt. L’amplificatore è alloggiato sotto il pavimento del vano di carico variabile per risparmiare spazio. La capacità del bagagliaio della nuova Polo GTI è di 351 litri.
Redazione MotoriNoLimits