L’ultima missione di Hyundai è quella di rafforzare l’immagine di marchio che al rapporto qualità/prezzo riesce ad abbinare la vocazione sportiva. Le vittorie in pista e nei rally conquistate nelle ultime stagione contribuiscono indubbiamente a raggiungere l’obiettivo, ma da sole non bastano. L’azienda coreana ha così deciso di dare vita a un’iniziativa itinerante, battezzata Hyundai Driving Experience, il cui scopo è quello di insegnare ai potenziali clienti come affrontare in sicurezza le situazioni d’emergenza e insegnare le prime nozioni della guida sportiva. Per farlo è stata identificata un’abbinata di sicuro successo: la scelta di utilizzare come strutture i più importanti circuiti europei e come veicoli le Hyundai i20 e i30 della serie N.
I modelli più sfiziosi della gamma sono stati protagonisti della tappa sulla pista di Monza, unico appuntamento italiano per il 2021, al quale siamo stati invitati alla giornata riservata alla stampa. L’invito sull’iconico circuito ha rappresentato tra l’altro l’opportunità di provare in anteprima la nuovissima i20 N, la più compatta e agile della famiglia più grintosa, spinta da un motore 1.600 turbo accreditato di 204 cavalli che si inserisce di diritto nel lotto delle piccole pesti a quattro ruote. Un mercato che, a dispetto dell’onda green, continua ad attirare l’attenzione degli appassionati alla ricerca di divertimento senza investire una fortuna. Il motore della i20 è un quattro cilindri che spinge con decisone ed è abbinato a un differenziale meccanico a slittamento limitato che consente di scaricare sull’asfalto tutta l’esuberanza che deriva da un invidiabile rapporto peso/potenza. E a questo aspetto si somma anche un prezzo interessante, che parte da 28.550 euro, che scendono a poco più di 25.000 approfittando della promozione.
La seconda protagonista del Driving Experience è la più conosciuta i30 N, che grazie alle dimensioni e alle prestazioni superiori risulta ancora più divertente e a suo agio su una pista veloce come quella di Monza. Le differenze si vedono e si sentono, soprattutto perché il motore è un 2.000, che recentemente ha visto crescere di 5 cavalli la potenza rispetto alla serie precedente. Adesso sono 280, più che sufficienti per divertirsi al volante di un’auto sorprendentemente equilibrata, stabile nei cambi di direzione delle terribili chicane e precisa nei lunghi curvoni della pista brianzola. Rispetto alla i20 N cresce naturalmente anche il prezzo, che raggiunge quota 40.850 euro, ma anche in questo caso è attiva una promozione che abbassa la soglia di accesso a 35.550 euro. La i20 e la i30 in configurazione N hanno tutto ciò che serve per divertirsi in sicurezza, ma per andare veramente forte in circuito con auto a trazione anteriore servono i consigli giusti. Come quelli che ci ha regalato Gabriele Tarquini, ex-pilota di Formula 1 e uno dei massimi esperti della guida di vetture turismo. Oggi prima guida ufficiale di Hyundai nel campionato mondiale turismo ci ha svelato qualche piccolo segreto utile per limare preziosi decimi di secondo tra le curve di Monza.
Valerio Boni