In seguito alla richiesta di Maverick Viñales, Yamaha ha accettato di mettere fine all’attuale contratto biennale. Alla quinta stagione insieme, pilota e squadra hanno deciso di prendere strade diverse dopo quest’anno. Entrambe le parti daranno il massimo per il resto della stagione di MotoGP 2021, cercando di chiudere il loro rapporto al meglio. La notizia all’indomani del secondo posto ad Assen, alle spalle del compagno di squadra Quartararo, attuale leader della classifica, mentre Vinales è 6°.
LIN JARVIS MANAGING DIRECTOR, YAMAHA MOTOR RACING: “E’ con tristezza che a fine anno saluteremo Maverick. Siamo a metà della nostra quinta stagione insieme e nel corso degli anni abbiamo raggiunto molti successi, ma anche vissuto momenti difficili. Dopo il GP di Germania, che è stato il weekend più difficile della nostra partnership, abbiamo avuto colloqui importanti ad Assen e siamo giunti alla conclusione che sarebbe stato nell’interesse di entrambi separarci. Yamaha darà il massimo – come ha sempre fatto – per dare pieno supporto a Maverick e concludere questa stagione nel miglior modo possibile“.
MAVERICK VIÑALES: “Questa partnership è stata molto significativa per me negli ultimi cinque anni ed è stata una decisione difficile separarci. In queste stagioni insieme ci sono stati grandi successi e tempi duri. Ma di base ci sono il sentimento di rispetto e apprezzamento reciproco. Sono concentrato al massimo e lotterò per conquistare i migliori risultati possibili nel resto della stagione“.
A questo punto, dopo le dichiarazioni di ieri di Massimo Rivola. ci sarà l’Aprilia nel futuro di Viñales? Lo sapremo sicuramente a breve… anche chi andrà a occupare il posto rimasto libero in Yamaha.
Barbara Premoli