Le smart coinvolte nell’e-cup, il primo campionato al mondo riservato a una vettura turismo elettrica, si preparano al secondo round della stagione,
in programma il 26 e 27 giugno sul circuito di Vallelunga. Quest’anno, smart ha affidato ad una selezione di illustratori italiani il compito di interpretare i manifesti dei sei appuntamenti del campionato 2021. Dopo il successo dei Van Orton, che hanno firmato la locandina della gara inaugurale a Pergusa, è ora la volta di Alessandro Pautasso, conosciuto nel panorama artistico con il nome di Kaneda. 38 anni, torinese, Pautasso si distingue per uno stile fortemente caratterizzato da energici colori al neon e forme geometriche astratte. Attratto dalle arti visive e dalla pop art fin da bambino, da quasi 20 anni lavora nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. I suoi lavori sono stati pubblicati su diversi quotidiani e riviste internazionali, cd cover e libri.“Il manifesto d’autore è un elemento che da sempre caratterizza le grandi competizioni sportive in ambito automobilistico”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Per questo abbiamo scelto di recuperare questa tradizione nella smart e-cup, reinterpretandola attraverso un linguaggio giovane e ‘pop’, che si identifica alla perfezione con lo stile e il carattere della nostra smart.”
Dopo i Van Orton e Kaneda le prossime locandine saranno affidate a Michele Marconi, illustratore italiano dalla forte personalità stilistica; Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti, noto in Italia anche come fumettista di grande talento, ed Emiliano Ponzi, famoso per il suo stile concettuale raffinato; Lucamaleonte, che si è affermato negli ultimi anni come street artist e disegnatore di successo, soprattutto nella Capitale, dove compaiono alcune tra le sue opere più famose, oggi considerate identificative di alcuni quartieri.
Redazione MotoriNoLimits