Straordinaria vittoria al debutto nel campionato DTM per la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 del team Red Bull AF Corse guidata da Liam Lawson a Monza. Ottima performance anche per la seconda Ferrari affidata ad Alex Albon che per poco non agguanta il terzo posto.
Al termine dei 50 minuti di gara ha pagato la strategia di chi si è fermato prima, con Lawson a cambiare le sue gomme al nono passaggio, mentre gli avversari hanno atteso alcune tornate in più. Fin dalle prime curve, dopo il semaforo verde, i due piloti di AF Corse lasciano subito intendere le proprie intenzioni, iniziando a guadagnare terreno. Al 12° giro Lawson, in quel momento all’ottavo posto in seguito alla girandola dei pit stop, con una manovra decisiva si mette alle spalle Vincent Abril, appena uscito dai box e, in precedenza, leader della corsa.
Le soste obbligatorie dei diretti rivali proseguono, e Lawson è formidabile nel mantenere il ritmo elevatissimo. Il passaggio chiave al 24esimo giro, quando il nuovo leader della gara, Maximilian Buhk, entra ai box: il vantaggio accumulato da Lawson è più che sufficiente ad agguantare la prima posizione, mantenendola fino alla bandiera a scacchi. Albon spinge sull’acceleratore fino a raggiungere il quarto posto, appena fuori dal podio.
“Come Ferrari siamo molto contenti per la vittoria in questa prima gara della stagione 2021 del campionato DTM, che segna l’inizio della nuova era GT3 nella famosa serie tedesca”, ha dichiarato Antonello Coletta, Head of Ferrari Attività Sportive GT. “E’ stata una grande soddisfazione essere riusciti a prevalere anche su altri marchi prestigiosi che hanno partecipato, dimostrando la validità della Ferrari 488 GT3 Evo 2020. Ci auguriamo che il resto del campionato possa continuare con queste prestazioni”. Domenica, Gara 2 inizierà alle 13:30.
Redazione MotoriNoLimits