La Ferrari è parte dell’immaginario collettivo. È un mito, basato su valori di performance, innovazione, estetica e artigianalità. Nel corso degli anni, la Ferrari ha nutrito intorno a sé un alone che media, musica e cinema hanno accresciuto fino a creare un magnete culturale per gli appassionati di auto che non. I valori che la Ferrari promuove vengono prima delle auto stesse e sono successivamente inoculati nelle auto, nel modo in cui queste sono realizzate, nelle storie che queste suggeriscono. In quanto tali, possono forgiare altre storie; un intero stile di vita che include la moda.
Per questo Ferrari sta ampliando il perimetro della propria attività, a partire dalla moda. Per evidenziare la natura interconnessa di questa relazione, che si fonda su valori artigianali ed estetici, la sfilata avviene a Maranello, all’interno delle linee di produzione. Il fare auto e il fare moda condividono le stesse radici. Una simbiosi diventata tangibile ora che la distanza tra questi due mondi, apparentemente distanti, si è accorciata.
Un’auto è un veicolo che viene indossato. Un capo di abbigliamento può essere concepito allo stesso modo. Materia, colore, design e funzione si fondono, avvolgendo il corpo, aumentandone le funzioni, rimodellando, proteggendo, esaltandone le forme. Il corpo umano è l’elemento in cui ha origine la meccanica del coprirlo come del farlo muovere in velocità. Moda e produzione automobilistica si incontrano, in molti modi. Le auto non hanno sesso, così i vestiti. La fluidità, quindi, è un dato di fatto. Le donne fanno parte del mito Ferrari, come protagoniste attive, fin dall’inizio. Ora vengono promosse al centro della scena. Un atteggiamento consapevole e assertivo è ciò che la Ferrari promuove attraverso capi di abbigliamento che ignorano le barriere di genere. Tessuti multifunzionali e sostenibili, colori primari, forme innovative definiscono un’estetica audace, intrepida e decisa. Ferrari sceglie un linguaggio sincrono con le nuove generazioni: fluido, ad alto impatto. Le auto, così come la moda, sono una rappresentazione della velocità. Lungi dall’essere sperticata o insensata, la velocità è ricerca di eccellenza, spinta al miglioramento e all’evoluzione, guardando sempre risolutamente in avanti.
Redazione MotoriNoLimits