Alle ore 16:00 di venerdì 11 giugno semaforo verde sul rettilineo dell’Autodromo di Monza e le vetture partecipanti all’ERaid sono scattate, dopo un giro di pista
sullo storico circuito, per la prima delle quattro tappe in programma. Oltre 1000 km in quattro giorni, da Monza a Pietrasanta, un percorso tutto alla guida di vetture con propulsione elettrica al 100%, la cui energia necessaria è garantita dalla miriade di “colonnine” di Enel X presenti sulle strade italiane – oltre 12.600 punti di ricarica. Gli equipaggi hanno l’opportunità di decidere dove, come e quando ricorrere all’utilizzo della rete di ricarica tramite app e tessera “Enel X” dedicata.
Giornalisti, VIP, influencer e addetti ai lavori sono giunti al MIMO da tutta Italia sui treni AV di Italo, partner della manifestazione. In autodromo hanno trovato schierate e “belle cariche” vetture come BMW iX3, Citroen eC4, DS Crossback E tense, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Kona, Jaguar I-PACE, Kia e-Niro, Opel Mokka-e, Peugeot e-208 e Volvo XC40 Recharge. In particolare, al termine della manifestazione e grazie al supporto tecnico di Targa Telematics, azienda italiana leader del settore digitale, l’organizzazione premierà la vettura e il guidatore che mostreranno i risultati considerati globalmente più efficaci – considerati parametri quali efficienza, consumo di energia, precisione nel passaggio ai checkpoint e tempi di ricarica. L’intero percorso dell’ERaid si snoda attraverso luoghi iconici di Castelli e Piazze fra le più conosciute d’Italia, da Piazza del Campo (Siena) a Piazza dei Miracoli (Pisa). La seconda tappa, prevista per sabato 12 giugno, porterà gli equipaggi da Parma a Pistoia, con visita in prima mattinata alla Dallara Academy e arrivo nel pomeriggio in Piazza Duomo a Pistoia.
Redazione MotoriNoLimits