Per la terza tappa del Mondiale Superbike 2021, il Pirelli Made in Italy & Emilia-Romagna Round in programma al Misano World Circuit dall’11 al 13 giugno, sono stati autorizzati 5.007 ingressi giornalieri. In mattinata la Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali ha firmato l’atteso decreto. L’atto ministeriale segue il dossier preparato dal team di MWC e apre alla possibilità di riabbracciare, a quasi due anni di distanza, i campioni della SBK su uno dei circuiti più amati del calendario e che quest’anno celebrerà il 30° anniversario dalla prima gara del mondiale delle derivate di serie, svoltasi il 4 agosto 1991. Il Pirelli Made in Italy & Emilia-Romagna Round inaugura le aperture al pubblico nella stagione 2021 del MOTUL FIM Superbike World.
“Grazie al Ministro della Salute Roberto Speranza, alla Sottosegretaria Valentina Vezzali e al Capo Dipartimento Michele Sciscioli per l’attenzione accordata al nostro dossier – ha detto Andrea Albani, managing director MWC – e per la valutazione positiva dei precedenti nei quali abbiamo mostrato responsabilità e massima attenzione ai protocolli di sicurezza. E’ stato un lavoro di equipe e vogliamo sottolineare come fondamentale sia stato il tavolo di lavoro che consacra la connessione positiva di MWC con la Federmoto, la Regione Emilia-Romagna e Dorna Sport nell’interlocuzione col Governo. Siamo pronti a questa nuova sfida, vogliamo a tutti i costi contribuire al veloce ritorno ad una condizione di normalità, nel pieno rispetto della sicurezza per tutte le persone presenti in circuito. In tutto questo siamo pienamente confortati dal lavoro che Prefettura, Forze dell’ordine e polizie locali svolgono da sempre con grande professionalità”.
“La presenza del pubblico, seppur in quantità contenuta, è una ottima notizia – dice Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna – che rende questo appuntamento ancora più bello e incoraggia gli organizzatori dopo gli sforzi compiuti in questi drammatici mesi di pandemia. A Misano va in scena un altro straordinario weekend di sport all’interno di un calendario senza precedenti, che vede i motori protagonisti assoluti tra Motomondiale, Superbike e Formula Uno. L’Emilia-Romagna si conferma ancora una volta la vera Motor Valley mondiale, in grado di offrire uno spettacolo di altissima qualità e massima sicurezza sotto il punto di vista della tutela sanitaria, che resta la nostra priorità“.
“Abbiamo messo in evidenza esperienza e senso di responsabilità – il commento di Giovanni Copioli presidente Federazione Motoclistica Italiana – e come FMI s’è lavorato al fianco di Istituzioni e circuito per dare un potente segnale di ripresa a tutto il motorsport. A MWC, s’è già visto in passato, ci sono competenze e professionalità per garantire un evento in piena sicurezza fuori e dentro al paddock. Sono certo sarà un grande weekend di sport”.
Il CTS ha previsto, in aggiunta al protocollo già messo in pratica nel 2020 in occasione della MotoGP, alcune prescrizioni che regolamentano gli accessi.
- Certificazione di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, La validità è dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione della prima dose;
- Certificazione di avvenuta guarigione, certificato che comprovi la guarigione da Covid-19 in data non antecedente a sei mesi dal giorno della manifestazione;
- Certificazione di negatività a un test antigenico molecolare o rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 effettuato in data non antecedente le 48 ore dalla manifestazione.
A oggi i biglietti sono disponibili per l’acquisto online sulla piattaforma TicketOne e sul sito misanocircuit.com sui seguenti settori: Tribuna A, Tribuna B, Tribuna C e Tribuna Centrale e sarà prevista eventualmente anche l’apertura della tribuna D e tribuna Brutapela. MWC sta adoperandosi inoltre per consentire l’acquisto dei biglietti anche presso le casse autodromo, ma il consiglio, anche per evitare ogni possibile assembramento e visto il limite di capienza, è di acquistare il biglietto in prevendita che tra l’altro renderà notevolmente più agevole l’accesso in circuito.
Il Pirelli Made in Italy & Emilia-Romagna Round è un evento compreso nel progetto che mira alla visibilità internazionale favorita dall’accordo tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Regione Emilia-Romagna per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy. Un’iniziativa che vuole essere un segnale forte di ripartenza e che comprenderà nelle prossime settimane il Motor Valley Fest a Modena (1-4 luglio) e la MotoGP con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (17-19 settembre) a Misano World Circuit.
Redazione MotoriNoLimits