Si scaldano i motori per la prima edizione della FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA in calendario dal 15 al 17 ottobre nel cuore della Versilia,che punta a diventare evento di riferimento europeo per chi desidera vivere le proprie passioni off-road in libertà e a contatto con una natura straordinaria. Appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo 4×4, per gli amanti dei SUV e dei mezzi a due e quattro ruote e per tutti coloro che desiderano cimentarsi in piacevoli attività “outdoor”, da soli, in coppia o in famiglia.
Il progetto nasce per volontà della Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.), da sempre impegnata a promuovere l’uso del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale, nel totale rispetto della natura e dell’ambiente, che in partnership con Città di Viareggio e Comune di Massarosa ha ideato un evento dinamico di grande appeal per espositori e pubblico di appassionati. Le formule di partecipazione ideate per le aziende sono il frutto di attività interlocutorie intercorse tra la Federazione e i diretti interessati e sono state pensate per andare incontro alle esigenze di ogni Espositore. Con un ventaglio di proposte e opportunità di altissimo valore, sia scenografico che commerciale, gli organizzatori offrono pacchetti all inclusive, modulabili sulle esigenze di ciascuno. La vera innovazione introdotta dalla Federazione Italiana Fuoristrada è che, contrariamente alle aspettative, qui vale la regola del “chi prima arriva meglio alloggia”: per ringraziare le aziende che hanno già scelto e scelgono di partecipare a un evento inedito, in un contesto naturalistico senza precedenti, ma alla sua prima edizione, la politica commerciale FIF prevede un’eco mediatica amplificata di visibilità nei canali promozionali dell’evento, a condizioni commerciali estremamente vantaggiose.
L’area Expo di 11.250 metri quadri sita a Viareggio, lungo il Viale Europa in un contesto paesaggistico di grande rilievo, è la porta d’ingresso nord al Parco Naturale Migliarino di San Rossore Massaciuccoli dove si concentrerà la zona espositiva della manifestazione, a due passi dagli stabilimenti balneari, molti dei quali resteranno aperti per offrire ristoro durante le tre giornate. A pochi minuti di distanza dall’area Expo, nel comune di Massarosa, l’area Experience incarna l’aspetto dinamico della manifestazione dove i visitatori possono testare i veicoli fuoristrada messi a disposizione dalla Case automobilistiche in un’area test drive, totalmente naturale, con percorsi indipendenti, di differente difficoltà, studiati per qualsiasi veicolo off-road e per ogni conducente, dal fuoristradista duro e puro a quello soft. In un contesto ambientalistico di grande impatto emotivo, il valore aggiunto di guidare dei mezzi fuoristrada a contatto e nel rispetto del verde del territorio superando ostacoli naturali non ha prezzo e per rendere questa experience ancor più indimenticabile gli organizzatori la offrono gratuitamente a tutto il pubblico di appassionati, previo accredito allo stand F.I.F nell’Area Expo.
Due sono le aree dell’experience progettate dalla Federazione. L’EXP 1 è una micro oasi perfetta nell’Off Park Versilia che si declina in tre settori per ogni gusto ed esigenza: giochi liberi a bordo del proprio fuoristrada; prova test drive a bordo dei modelli proposti della Case Automobilistiche con istruttore F.I.F accanto; area appositamente dedicata agli Espositori per assistere alle dimostrazioni pratiche di preparatori e accessoristi che propongono le ultime novità tecnologiche, i prodotti e i servizi con dirette live quotidiane, da condividere e rivedere sui canali social della manifestazione.
L’area EXP 2, invece, è proiettata alla scoperta dei colori e dei sapori del territorio con due Tour differenti per tipologia di mezzi da accreditare e per paesaggi da incontrare, organizzati dalla Federazione in collaborazione con le associazioni del territorio: il ritrovo per tutti gli appassionati (previo accredito allo stand F.I.F. dell’Area EXPO) è in Piazza del Mercato di Massarosa.
Il Tour del Torchia di circa 100 km di percorrenza e quasi 4 ore di guida è aperto a tutti i veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici: un percorso di grande soddisfazione per chi ama le sfide che ripaga della fatica con la vista delle Alpi Apuane, rinomate in tutto il mondo per la bellezza dei marmi, da cui godere del panorama mozzafiato che abbraccia l’arcipelago toscano fino a intravedere la Corsica. Adatto sia ai veicoli 4×4 che ai SUV il Tour l’altra Versilia, di circa un ‘ora di percorrenza, è un itinerario turistico circoscritto al Comune di Massarosa, intorno al lago di Massaciuccoli.
Altri tour culturali ed enogastronomici in percorsi appositamente studiati per valorizzare luoghi ed eccellenze del territorio, coinvolgendo anche interi nuclei familiari alla scoperta di sorprendenti tappe enogastronomiche e turistiche nelle aziende agricole e attività ricettive della Versilia si stanno definendo. Esperienza, Esclusività, Eco-sostenibilità ed Esposizione sono le quattro “E” che interpretano le parole chiave di una manifestazione estremamente vivace grazie alla presenza costante di ben 150 Istruttori F.I.F. in tutte le aree dinamiche, dove il fuoristrada e l’outdoor saranno assoluti protagonisti. Per ulteriori informazioni www.fiera.fif4x4.it
Redazione MotoriNoLimits