Per circolare liberamente con la propria auto ogni automobilista deve, per legge, essere in possesso di un regolare contratto assicurativo che riguardi la propria vettura. Sul territorio nazionale operano numerosi player del settore che permettono di accedere ad una serie di caratteristiche tecniche specifiche per ogni automobilista. Scegliere l’assicurazione auto diventa, dunque, un momento molto importante e per farlo c’è bisogno di attenzione e di valutare tutta una serie di aspetti che risultano decisivi nella scelta finale.
Il primo passo per scegliere l’assicurazione auto è affidarsi ad un player conosciuto e sicuro. Come, ad esempio, l’assicurazione macchina Reale Mutua, società che opera da anni in questo settore e che garantisce prezzi molto competitivi oltre ad una efficienza ed una sicurezza per l’automobilista senza eguali. Prima di sottoscrivere un contratto poi è fondamentale valutare quelle che sono le esigenze relative al proprio veicolo. Per questo motivo le compagnie assicurativa parlano di personalizzazione delle tariffe. Dal 1994, infatti, i player del settore hanno la possibilità di gestire in maniera autonoma le proprie tariffe offrendo servizi diversi in base alle esigenze degli automobilisti. La personalizzazione di una tariffa dipende da diversi fattori come la tipologia di veicolo, le caratteristiche personali del richiedenti come l’età, il sesso o la professione, il numero di sinistri accumulati nel tempo e l’estensione della copertura verso il conducente del veicolo. In base a questa caratteristiche è opportuno verificare che tutte le clausole richiamate dal contratto siano favorevoli in caso di sinistro.
Il prezzo dell’assicurazione
Ovviamente uno degli aspetti più importanti nella scelta di una polizza piuttosto che di un’altra riguarda il prezzo. Anche se in linea di massima è errato valutare la compagnia assicurativa solo in base all’offerta economica è opportuno tenere in considerazione questo aspetto analizzando il rapporto tra il premio da corrispondere e i servizi e le coperture che sono inclusi nella polizza.
Il massimale e la franchigia
Come detto in precedenza sono diversi i fattori da considerare nella scelta di una polizza auto. In questo scenario il massimale e la franchigia rivestono un ruolo fondamentale. Il massimale è la soglia massima che la compagnia copre in caso di danno. La franchigia, invece, riguarda la somma di denaro o la percentuale sotto la quale la compagnia di assicurazione non riconosce alcun indennizzo o rimborso all’assicurato. Detto ciò è importante preferire offerte che presentino prezzi molto simile e stare alla larga da assicurazioni che prevedono un massimale più alto e una franchigia più bassa.
Le frodi
Anche in questo campo, purtroppo, occorre stare molto attenti e navigare a vista per evitare frodi. In giro è possibile scontrarsi con operatori che propongono polizze false o che sfruttano il nome di aziende regolarmente autorizzate. Per difendersi da questo rischio è possibile verificare la veridicità della società sul sito dell’IVASS, ossia l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Attraverso questo portale saremo in grado di capire se la società con la quale stiamo trattando è iscritta all’albo delle imprese di assicurazione italiane oppure negli elenchi delle imprese UE che sono autorizzate ad operare sul nostro territorio.
Le garanzie
Esistono diverse clausole per arricchire l’RCA. Si tratta delle ARD, ossia delle Assicurazione Rischio Diverso. In questa categoria rientra ad esempio l’assicurazione contro il furto e incendio che copre i danni materiali e le avarie che derivano da furto totale o parziale e da fenomeni di combustione. Inoltre è possibile integrare la propria polizza con l’assistenza stradale. Questo servizio permette di ottenere assistenza stradale attraverso un carro attrezzi in caso di guasto alla vettura in modo da permettere la rimozione dalla carreggiata. Nel corso degli anni sono state introdotte diverse alternative come ad esempio l’assicurazione cristalli che copre i danni che si possono verificare al parabrezza della vettura.
Scatola nera
Chiudiamo con la scatola nera che permette di ottenere uno sconto particolare sul premio finale assicurativo. Tale caratteristica è molto apprezzata dagli automobilisti che sempre più spesso decidono di far installare sulla propria vettura una scatola nera ottenendo così un prezzo molto più vantaggioso visto che lo sconto, in genere, è di circa il 20% del premio totale.