Ottimo inizio di weekend a Monaco per i piloti della Scuderia Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno chiuso il giovedì con i migliori due tempi nella seconda sessione di prove libere, con il monegasco che ha reagito nel modo migliore dopo aver perso i 60 minuti del mattino a causa di un problema al cambio. Leclerc e Sainz nel pomeriggio hanno percorso un totale di 62 passaggi con Charles che ha alternato gomme di mescola Medium e Soft, mentre il compagno di squadra, che aveva potuto girare con le Medium in mattinata, ha provato le Hard. Leclerc ha ottenuto il miglior tempo in 1’11”684, di un decimo più veloce di Sainz, che ha fermato i cronometri sull’1’11”796.
Charles Leclerc: “Sono abbastanza sorpreso di come si è conclusa la giornata dopo l’avvio non facile di questa mattina, quando avevo potuto percorrere soltanto 4 giri. È sempre importante fare chilometri nelle libere, ma qui a Monaco in modo particolare. Tuttavia nella seconda sessione mi sono sentito immediatamente a mio agio in macchina e sono pure convinto che ci sia ancora un po’ di margine di miglioramento. D’altro canto penso che i nostri avversari abbiano anche più margine di noi per cui è meglio non entusiasmarsi troppo per questo risultato. Abbiamo un giorno intero per lavorare domani e credo che solo al sabato in qualifica vedremo quali saranno veramente i valori in campo”.
Carlos Sainz: “Questa prima giornata in pista a Monaco è stata molto positiva per il team, ma sappiamo bene che quelle di oggi erano soltanto prove libere. In questo circuito può cambiare tutto dal giovedì al sabato, quindi teniamo la testa bassa e restiamo concentrati. Devo dire però che mi sono sentito parecchio a mio agio con la vettura: nei prossimi due giorni continueremo a lavorare per capire dove possiamo migliorare. Mi mancava proprio guidare su queste strade! Mi sono divertito in entrambe le sessioni e sono riuscito a spingere per cercare di trovare il limite della macchina. Adesso dobbiamo mettere tutto a punto per riuscire a avere un bel risultato sabato”.
Alle spalle dei ferraristi, la Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull di Max Verstappen. Quinto Valtteri Bottas seguito dalla McLaren di Lando Norris, dall’AlphaTauri di Pierre Gasly, dalla seconda Red Bull di Sergio Perez, dall’Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi e dall’Astton Martin di Sebastian Vettel.
Domani, come da tradizione nel Principato, le F1 non scenderanno in pista. Si riprenderà sabato alle 12 con l’ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche delle ore 15. Il 78° GP di Monaco prenderà il via domenica alle 15.
Redazione MotoriNoLimits