Grande strategia, grande gara e Lewis Hamilton conquista il GP di Spagna, davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas. Per il campione in carica si tratta della 98° vittoria in F1 e quota 100 – quella raggiunta ieri nelle qualifiche – si avvicina anche per le gare.
Per Hamilton è la 59° vittoria dalla pole ed eguaglia Michael Schumacher per numero di successi in Spagna, 6, il quinto consecutivo. in quella che non è stata una gara scontata, visto che ha dovuto rimontare dopo l’ottima partenza del portacolori della Red Bull dalla seconda posizione e dopo il pitstop che però è stato l’asso nella manica della Mercedes. Quarta posizione per la Ferrari di Charles Leclerc, seguito dalla seconda Red Bull di Sergio Perez, dalla McLaren di Daniel Ricciardo, dalla seconda Ferrari di Carlos Sainz e, a chiudere la top 10, la McLaren di Lando Norris, l’Alpine di Esteban Ocon e l’AlphaTauri di Pierre Gasly.
Chiaramente soddisfatto Lewis Hamilton: “Prima di tutto voglio salutare tutti i fans che sono qui, è grandioso vederli. Sono felicissimo… tutto il lavoro di allenamento ci sta ripagando. Il team ha fatto una grande strategia con quella sosta. Che giornata!”. Ovviamente deluso ma realista Max Verstappen nel dopo gara: “Non c’era molto che potessimo fare… ero un bersaglio facile. Ho tentato tutto quello che potevo. Non siamo dove vogliamo essere ma rispetto allo scorso anno abbiamo fatto un grande salto“. E di nuovo sul podio Valtteri Bottas: “Ho perso una posizione nel primo giro quando Charles mi ha passato e questo ha reso difficile la mia prima parte di gara. Ma il passo non era male ed è bello salire sul podio“.
Barbara Premoli