Canada 2007-Spagna 2021: 100 pole position. Un risultato pazzesco, che persino Lewis Hamilton ha faticato a metabolizzare subito dopo essere uscito dalla Mercedes al termine delle qualifiche di oggi pomeriggio a Barcellona. Il sette volte campione ha preceduto di soli 0,036s Max Verstappen, il compagno di squadra Valtteri Bottas e Charles Leclerc, che proprio sul finire è riuscito a strappare la quarta posizione e la seconda fila.
Hamilton ha fatto un tempo incredibile di 1.16.741s nel primo giro in Q3, con Verstappen molto vicino, ma alla fine né il campione, né i rivali sono riusciti a migliorare i tempi nel secondo run, con l’inglese che diventa il primo pilota in F1 a partire per la 100° volta davanti a tutti. Ma anche Verstappen ha motivo per festeggiare, dato che non aveva mai conquistato la prima fila a Barcellona.
Charles Leclerc ha confermato il cambio di passo della Ferrari nel weekend spagnolo, chiudendo 4° e best of the rest, seguito dall’Alpine di un ottimo Esteban Ocon. Sesto il pilota di casa Carlos Sainz, davanti alla McLaren di Daniel Ricciardo, che ha fatto un solo giro in Q3, riuscendo a piazzarsi davanti al compagno di squadra Lando Norris, 9° e autore del miglior tempo in Q1. Solo 8° la seconda Red Bull di Sergio Perez, protagonista anche di un’uscita senza conseguenze nei minuti conclusivi, con Fernando Alonso a chiudere la top 10.
Ma questa è e resterà per sempre una giornata storica: delle qualifiche combattute – che va bene gli esperimenti, ma viene spontaneo chiedersi che bisogno ci sia delle sprint race e a chi interessino davvero – e un uomo che arriva a un obiettivo straordinario: pensate solo che il precedente record di pole erano le 68 di Michael Schumacher, l’ultima arrivata a Monza 2017, mentre lo scorso anno ha anche battuto il record di pole su più circuiti di F1 (29). Senza dimenticare un “piccolo” dettaglio: Hamilton potrebbe presto arrivare anche a 100 vittorie, visto che al momento è a quota 97…
Barbara Premoli