La Volvo XC40 Recharge a trazione completamente elettrica ha ottenuto il riconoscimento TOP SAFETY PICK PLUS (TSP+) dall’organizzazione no-profit statunitense per la sicurezza stradale American Insurance Institute for Highway Safety (IIHS). Grazie al riconoscimento assegnato a questo modello, Volvo Cars è ora l’unico marchio automobilistico ad aver ottenuto il TSP+ per tutta la sua gamma di prodotti.
La Volvo XC40 Recharge è il primo SUV compatto a trazione elettrica al 100% ad aggiudicarsi il premio, un conseguimento che va ad aggiungersi al record stabilito da Volvo il mese scorso per aver ottenuto il maggior numero di premi TSP+ nell’arco di un anno, rispetto a qualsiasi Casa automobilistica, da quando è iniziata l’assegnazione dei premi TSP+ nel 2013. L’IIHS assegna la qualifica TSP+ ai veicoli che garantiscono il più elevato livello di sicurezza. Volvo Cars ha ricevuto nove premi TSP+ a febbraio, cinque a marzo e ora uno ad aprile, per un totale di 15 premi nel 2021.
L’attenzione posta da Volvo Cars sui sistemi di sicurezza forniti di serie, tra cui l’avviso di pericolo di impatto frontale e la frenata automatica d’emergenza, insieme agli avanzati sistemi di prevenzione delle collisioni con pedoni e ciclisti, fa della Casa automobilistica un caso unico.
La Volvo XC40 Recharge completamente elettrica si unisce dunque agli altri modelli che hanno ottenuto il TSP+. Alle seguenti vetture prodotte dopo settembre 2020 è stato assegnato da IIHS il riconoscimento TOP SAFETY PICK PLUS, a partire dal 31 marzo 2021: Volvo S90, Volvo S90 Recharge, Volvo V90, Volvo V90 Cross Country. I seguenti modelli si sono aggiudicati il riconoscimento TOP SAFETY PICK PLUS di IIHS a partire dal 31 marzo 2021: Volvo V60 Cross Country. Si uniscono ai seguenti veicoli premiati con il TOP SAFETY PICK PLUS nel mese di febbraio: Volvo S60, Volvo S60 Recharge. Volvo V60, Volvo V60 Recharge, Volvo XC40, Volvo XC60, Volvo XC60 Recharge, Volvo XC90, Volvo XC90 Recharge
La Casa si propone di far sì che nessuno rimanga ucciso o gravemente ferito a seguito di incidente a bordo di una nuova Volvo. Coerentemente, Volvo ha introdotto a bordo sistemi di sicurezza sempre più avanzati, tra cui una limitazione della velocità massima per le auto di nuova produzione, il sistema di protezione in caso di uscita di carreggiata Run-off Road Protection e una nuova serie di sensori di sicurezza che debutta con la Volvo XC40 Recharge.
Redazione MotoriNoLimits