Continua a brillare il prestigio della Targa Florio con l’edizione 2021 che si arricchisce ancora di presenze esclusive. Alla gara organizzata dall’AC Palermo in programma il 7 e 8 maggio, farà il suo esordio mondiale la Renault Clio Rally4 e al volante ci sarà Paolo Andreucci: recordman alla Targa Florio con 10 vittorie, l’11 volte Campione Italiano Rally e Campione Italiano Rally 2 Ruote Motrici in carica, torna nella gara siciliana che ama, questa volta per portare al debutto assoluto la nuova vettura francese destinata a essere protagonista tra le due ruote motrici. La Renault Clio R4 dopo l’omologazione FIA sarà alla sua prima partecipazione in gara al del tricolore rally in livrea Sparco, il Title sponsor del Campionato Italiano. Motore da 1.300 cc sovralimentato e capace di erogare 215 Cv, cambio sequenziale a 5 rapporti + RM. La conferma ufficiale della partecipazione è arrivata con un comunicato da parte della casa francese, la vettura affidata ad Andreucci sarà seguita dal Team HK Racing coordinato da Alessandro Re.
“Ho risposto con piacere all’appello di Renault di portare al debutto sulle strade siciliane la Renault Clio Rally 4 – è stato il commento di Paolo Andreucci – Essere stato scelto per il lancio di questa nuova vettura mi lusinga e farlo sulle strade del Mito mi fa molto piacere. Prima della gara effettueremo un test per la rifinitura della due ruote motrici francese in vista della gara del sabato”.
“Attendevamo con impazienza il debutto in gara della Clio Rally4 sin da quando è stata annunciata l’omologazione – ha dichiarato Benoît Nogier, Customer Racing Director – Anche se il contesto attuale non è dei più favorevoli per una nuova vettura, siamo felici che un team di prim’ordine come HK Racing e Paolo Andreucci abbiano raccolto questa sfida. È un’importante dimostrazione di fiducia nel nostro prodotto e siamo pronti a sostenerli e supportarli. Saremmo entusiasti di vederli sul gradino più alto del podio sabato prossimo!”.
“Associare il nostro brand al debutto mondiale di questa vettura così promettente all’interno della categoria delle rally4 è motivo di grande orgoglio per noi – sottolinea Niccolò Bellazzini, brand Manager Sparco – In questo segmento di vetture, Sparco ha la leadership per il loro equipaggiamento tecnico: dai sedili con tecnologia proprietaria “QRT” alle cinture Prime H-7 che costituiscono, in questo specifico segmento, i prodotti più leggeri e performanti presenti sul mercato racing. Il fatto che sia Paolo Andreucci, proprio alla Targa Florio, a far esordire questa vettura ci inorgoglisce ancor di più essendo Paolo da sempre nostro brand ambassador ed essendo la Sicilia una regione con grande tradizione ed heritage in ambito motorsport e dove Sparco è da sempre riconosciuta come azienda premium”.
“Anche quest’anno una straordinaria adesione alla 105^ Targa Florio, segnata anche dalla straordinaria partecipazione di grandi nomi e grandi team che hanno scelto di mettere a dura prova i loro piloti, alcuni dei quali si affacciano alla Targa per la prima volta – le parole del Presidente AC Palermo Angelo Pizzuto – Cosi non è per il veterano Paolo Andreucci, che torna in pista con la Renault Clio Rally 4, anche questa una partecipazione fortemente voluta dalla casa transalpina che ringraziamo per averci scelto. Sarà una grande battaglia tra i players più tosti in Europa, una sfida tra due modi di concepire il rally, tra il vecchio e il nuovo, tra la tradizione e la modernita’. Non vediamo l’ora di vedere cosa succederà in questa che si annuncia come la Targa piu’ combattuta degli ultimi anni”.
Redazione MotoriNoLimits