I piloti Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno ottenuto rispettivamente il 4° e il 7° tempo nella seconda sessione di libere del GP del Portogallo in programma domenica all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão. Sainz e Leclerc hanno iniziato il turno con gomme di mescola Medium, ottenendo i tempi di 1’20”490 e 1’20”987. A metà sessione sulle SF21 sono stati montati pneumatici Soft per simulare le condizioni di qualifica. In questa configurazione Carlos ha fermato i cronometri a 1’20”197, mentre Charles ha ottenuto 1’20”360.
Carlos Sainz: “Un altro venerdì molto positivo, un’altra giornata per fare esperienza sulla macchina. Oggi ho guidato in condizioni molto diverse rispetto alle prime due gare, ed è quello che serve per continuare a imparare. In Bahrain e a Imola c’era molto grip mentre qui a Portimao è piuttosto scivoloso, e in più oggi c’era parecchio vento. Mi piace quando devo cercare aderenza dove non c’è, comunque! Mi sono divertito a correre qui, l’anno scorso. Sono totalmente focalizzato sulle qualifiche di domani. A Imola abbiamo visto che non serve comparare i nostri tempi del venerdì con quelli delle altre squadre. Credo che la chiave del weekend sia lavorare sulle gomme, perché oggi abbiamo avuto tempi simili sulle Soft e sulle Medium. Dobbiamo capire come reagisce la vettura con le varie mescole, come scaldare le gomme nella maniera ideale e valutare il momento migliore per centrare il giro veloce. Al lavoro per domani, dunque. Vamos!”.
Charles Leclerc: “È stato un buon inizio di weekend. Oggi guidare è stato proprio divertente poiché la pista era scivolosa e resa ancora più insidiosa dal vento. A me piace quando ci sono queste condizioni, perché si gira sempre al limite. Nella seconda sessione, in particolare, c’erano molte raffiche in pista. Abbiamo completato il programma di giornata e mi pare che siamo abbastanza competitivi. Sul giro secco mi sono sentito particolarmente a mio agio, mentre sul passo credo ci sia ancora del lavoro da fare. Direi che è l’ambito nel quale dobbiamo migliorare. Anche questa volta le vetture sono molto vicine fra loro e in qualifica come in gara potrà fare la differenza chi commetterà meno errori. Spero che ci attenda un weekend positivo come è stata questa prima giornata”
Programma. Domani le qualifiche alle ore 15 locali (16 CET), precedute alle 12 (13 CET) dall’ultima sessione di libere. Il 18° GP del Portogallo valido per il Mondiale prenderà il via alle 15 locali di domenica (16 CET).
Redazione MotoriNoLimits