Per il terzo appuntamento 2021 il Mondiale di F1 arriva in Portogallo, a Portimão, all’Autódromo Internacional do Algarve. Come già per i GP disputati a Sakhir e a Imola, i piloti avranno modo di tornare sulla stessa pista a pochi mesi di distanza dall’occasione precedente. Lo scorso anno, infatti, il Gran Premio del Portogallo si corse il 25 ottobre.
Il tracciato nel 2020 ha ottenuto il consenso unanime dei piloti che lo hanno trovato impegnativo e divertente, con i suoi saliscendi e le tante curve cieche. Il circuito di Portimão ha due rettilinei molto importanti nel primo settore, dove si predilige la velocità di punta, mentre nel secondo tratto diventa molto guidato. È proprio in questo settore che si trovano i continui cambi di pendenza nei quali il pilota deve fare ricorso al proprio istinto e avere massima fiducia nella vettura. La parte conclusiva presenta invece curve da velocità medio-alta, soprattutto l’ultima, che lancia sul rettilineo principale e deve essere sfruttata al meglio. Sono previste due zone DRS: sul rettifilo del traguardo e tra le curve 4 e 5.
Programma. Come sempre le vetture scenderanno in pista per la prima volta il venerdì, per le due ore di prove libere alle 11.30 locali (12.30 CET) e alle 15 (16 CET). Le qualifiche saranno sabato alle 15, (16 CET) precedute alle 12 (13 CET) dall’ultima sessione di libere. Il Gran Premio del Portogallo, il 18° valido per il Mondiale, prenderà il via alle 15 locali di domenica (16 CET). Da percorrere ci sono 66 giri del circuito da 4.653 metri, per un totale di 306,826 chilometri.
Redazione MotoriNoLimits