All’Autódromo Internacional do Algarve, teatro del GP del Portogallo, terzo appuntamento del Mondiale di F1, i piloti Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno incontrato la stampa nell’ormai consueta conferenza stampa virtuale in cui a entrambi è stata chiesta un’opinione sulla Sprint Qualifying, il nuovo format del weekend che in tre occasioni nel corso di questa stagione, come test per la prossima, vedrà i piloti impegnati in una gara di 100 km al sabato il cui risultato definirà la griglia di partenza per il Gran Premio della domenica.
Entrambi i piloti si sono detti felici di sperimentare il nuovo format: “Credo innovare sia sempre positivo e sono convinto che la soluzione che è stata individuata non metta in ombra il Gran Premio vero e proprio e permetta di avere un sabato più ricco e diventante”, ha detto Charles. D’accordo con lui anche Carlos che non si è detto preoccupato dal fatto di avere meno tempo da dedicare alla messa a punto della vettura: “Abbiamo già provato a Imola lo scorso anno cosa significa avere una sola ora di libere prima di andare in qualifica e direi che non ci sono stati problemi. Per questo sono curioso di testare questa tipologia di weekend a Silverstone e a Monza. Probabilmente non cambierà in maniera radicale i valori in campo, ma sarà bello vedere com’è”.
Leclerc e Sainz si sono poi concentrati sul weekend che li attende. “Come sapete io sono un amante delle piste cittadine, nelle quali i muretti sono vicini e gli errori si pagano – ha affermato Charles – però tra i tracciati permanenti questo è certamente tra i miei preferiti. Lo scorso anno andammo bene sia in qualifica che in gara, e sono curioso di vedere come si comporterà la nostra vettura sui saliscendi di questa pista”. Carlos lo scorso anno in Portogallo fu persino al comando: “Nel 2020 mi aveva aiutato la pioggia ma pare che questa domenica non sia prevista. Per quanto mi riguarda, punto a continuare a far crescere la mia confidenza con la vettura e a godermi questa pista che è varia e divertente”.
Programma. Venerdì le vetture scenderanno in pista alle 11.30 locali (12.30 CET) e alle 15 (16 CET). Le qualifiche saranno sabato alle 15 (16 CET), precedute alle 12 (13 CET) dall’ultima sessione di libere. Il 18° Gran Premio del Portogallo valido per il Mondiale prenderà il via alle 15 locali di domenica (16 CET).
Redazione MotoriNoLimits