La Land Rover Defender è stata insignita del titolo “World Car Design of the Year” agli “Annual World Car Awards 2021”. Per la terza volta, la Casa si è aggiudicata l’ambito premio per il design, dopo le due precedenti vittorie della Range Rover Velar (2018) e della Range Rover Evoque (2012), e si tratta solo dell’ultimo premio in ordine di tempo, conferito alla robusta 4×4. La nuova Defender resta fedele allo spirito pionieristico sinonimo di Land Rover negli ultimi 70 anni, e ridefinisce l’avventura del XXI secolo. Iconica per nome, forme e capacità, è disponibile in diverse versioni ed è personalizzabile in base al proprio stile di vita grazie a ben quattro Accessory Pack. Il World Car Design of the Year premia l’automobile nuova più notevole degli ultimi 12 mesi e viene assegnato ai veicoli che hanno dimostrato i più alti standard di innovazione tecnica e un design che valica i confini stabiliti.
Quest’anno, tutte le concorrenti nelle altre quattro categorie erano eleggibili per il premio World Car Design of the Year. Un gruppo formato da sette esperti di design automobilistico, ha esaminato le concorrenti, stilando una shortlist destinata al voto dei giudici, 93 giornalisti internazionali che componevano il gruppo della giuria. Il profilo inconfondibile identifica istantaneamente la Defender, con gli sbalzi ridotti che garantiscono angoli ottimali di attacco e di uscita. Gli stilisti Land Rover hanno reimmaginato i tratti distintivi familiari della Defender del XXI secolo, dando alla nuova 4×4 un deciso aspetto verticale con vetri alpini nel tetto e conservando il portellone incernierato lateralmente con ruota di scorta esterna, così riconoscibile nell’originale.
La personalità essenziale della Defender originale è stata ripresa negli interni, dove sono a vista elementi strutturali e componenti generalmente nascosti, a sottolinearne la semplicità e la praticità. La Defender 110 offre configurazioni a cinque, sei o 5+2 posti, mentre la 90 può ospitare fino a sei persone in un veicolo che ha le dimensioni di una due volumi compatta per famiglia.
La gamma di capacità della Defender alza l’asticella in termini di robustezza in off-road e comfort su strada. La robusta piattaforma D7x di Land Rover – la struttura più rigida mai realizzata dal brand – supporta le tecnologie all-terrain più avanzate e motorizzazioni allo stato dell’arte per offrire capacità inarrestabili. La curatissima maneggevolezza rende la guida gratificante ed offre un comfort di prima classe su ogni superficie; gli esperti Euro NCAP hanno assegnato alla Defender la valutazione massima di cinque stelle.
Una selezione di avanzati propulsori Ingenium benzina e diesel assicura alla Defender potenza, controllo ed efficienza in ogni ambiente, mentre la versione PHEV offre un’autonomia in modalità elettrica che arriva a 43 km. Inoltre, la nuova Defender V8 da 525 CV abbina le capacità Land Rover a prestazioni incredibili, con speciali regolazioni dello chassis per una guida ancor più coinvolgente. La famiglia Defender oggi comprende la Defender 90 e la Defender 110, oltre alle varianti commerciali 90 e 110 Hard Top. Dal giorno del lancio la Defender ha conquistato più di 50 premi internazionali, inclusi il Car of The Year 2020 di Top Gear, il SUV of the Year 2021 di Motor Trend e il Best SUV 2020 di Autocar.
Redazione MotoriNoLimits