Colpa di Bottas. No di Russell. Di entrambi. Incidente di gara. Per quello che abbiamo visto negli attimi subito dopo lo scontro, l’incidente prima della staccata del Tamburello tra il finlandese della Mercedes e il britannico della Williams (peraltro non punito dalla FIA) ha un sapore amaro dato da motivazioni extra pista che faranno discutere nei prossimi giorni. L’adrenalina sarà sicuramente stata una componente principale nel comportamento di Russell quando, sceso dalla vettura, è andato a dare uno schiaffo al casco di Bottas senza sincerarsi se il collega, ancora nell’abitacolo, fosse ok o no. Bottas dal canto suo, alzando quel dito medio, ha indicato la strada a Russell verso la postazione dei commissari. Adrenalina a parte, Russell sembra però esternare più una reazione motivazionale extra sportiva che relativa all’incidente in sé. Soprattutto se pensiamo al fatto che aveva visto molto chiaramente Bottas rimanere in monoposto senza uscire.
La pressione su George è alta oltremanica. Dovrebbe essere lui il naturale sostituto di Valtteri il prossimo anno in Mercedes, e averlo potuto attaccare così gli è sembrata un’occasione troppo ghiotta per poi vederla finire in quel modo. Resta il fatto che, ancora una volta, la possibilità di finire a punti per il pilota Williams svanisce per un suo errore. E’ vero che quando non guidi una monoposto da prime posizioni sei più incline all’errore dovendo spingere sempre un poco oltre il limite, ma prima o poi bisognerebbe anche raccogliere i frutti di ottime qualifiche e rimonte in gara. Russell avrebbe reagito così anche con un altro che non fosse stato Bottas? Sarà un anno lungo per entrambi. Ed entrambi non potranno più sprecare occasioni.
Riccardo Turcato
The incident that brought out red flags in Imola 🚩#ImolaGP 🇮🇹 #F1 pic.twitter.com/Z18dCPXwOZ
— Formula 1 (@F1) April 18, 2021
Some thoughts on yesterday: pic.twitter.com/xU07da7DCz
— George Russell (@GeorgeRussell63) April 19, 2021
Not my day today 🇮🇹🏁
Half decent shunt. No points so disappointed. Taking any positives I can from the weekend and move on!#VB77 #F1 #Imola @MercedesAMGF1
📷 @KymIllman pic.twitter.com/TNln8YypKU— Valtteri Bottas (@ValtteriBottas) April 18, 2021