F1 e MotoGP si sono unite a distanza in un minuto di silenzio per ricordare Fausto Gresini, in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, che si è corso in concomitanza con il terzo round della MotoGP a Portimao. In Portogallo erano presenti Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, e tutto il team Gresini. A Imola invece hanno partecipato alla cerimonia Stefano Domenicali, CEO di Liberty Media, Jean Todt, Presidente FIA, Ross Brawn, Direttore Sportivo F1, Gian Carlo Minardi, Presidente di Formula Imola, Davide Brivio, Team Principal Alpine F1, Pietro Benvenuti, Direttore dell’Autodromo, Marco Panieri, Sindaco di Imola, Elena Penazzi, Assessore all’Autodromo, la moglie e i tre figli di Gresini.
Un gesto simbolico che ha unito due mondi molto diversi tra loro ma uniti da una grande passione, quella dei motori, passione che Fausto aveva sia come pilota sia come manager. Un ricordo fortemente voluto anche dal CDA di Formula Imola, di cui Fausto, negli anni passati è stato anche consigliere, portando esperienza, capacità e professionalità al servizio del circuito della sua città; e dal Direttore Pietro Benvenuti, che ha lavorato al team Gresini dopo la sua prima esperienza a Imola e che aveva creato con Fausto un rapporto di grande stima reciproca.
Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo): “Per me Fausto era soprattutto un amico, con il quale ho avuto anche la fortuna di condividere un’esperienza professionale dove ho potuto apprezzare ancora di più le sue doti professionali e umane. Riuscire a regalargli questo tributo, unendo i due massimi mondi del motorsport, oltre a rendermi estremamente felice, dimostra quanto Fausto fosse stimato da tutti e quanto mancherà a tutti”.
Redazione MotoriNoLimits
A fitting tribute to a wonderful man 👏@F1 and #MotoGP linked up to remember Fausto Gresini at Imola and Portimao today ❤️#CiaoFausto pic.twitter.com/V2ilSLuQQd
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 18, 2021