Nei minuti finali del Q2 il pilota Ducati Pecco Bagnaia era riuscito a conquistare la pole del GP del Portogallo, siglando anche il nuovo record della pista con un formidabile giro in 1:38.494, ma dovrà invece partire in 11° posizione. Il suo crono è stato infatti successivamente cancellato, poiché segnato in regime di bandiera gialla, esposta dopo la caduta di Oliveira. Il pilota piemontese sarà quindi costretto a partire dalla quarta fila dello schieramento per la gara in programma alle 14:00 italiane.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 11° (1:39.482): “Sono ovviamente dispiaciuto di aver perso la pole position. Ero riuscito a segnare davvero un tempo incredibile e nello spazio di pochi minuti mi sono stati cancellati due giri. Purtroppo la bandiera gialla era esposta in un punto dove era impossibile vederla: arrivavo da una discesa, stavo già impostando la curva a sinistra e la bandiera si trovava a destra. Ma queste sono le regole e perciò bisogna rispettarle. Partiremo in undicesima posizione e non sarà facile recuperare, ma ci proveremo. Il mio ritmo di gara è molto buono, il feeling con la moto è ottimo e mi sento davvero a mio agio su questa pista”.
Redazione MotoriNoLimits
From lap record to lap deleted! ↕️
Frustration for @PeccoBagnaia, his pole time was cancelled due to yellow flags being shown at Turn 9 after a crash for @_moliveira88! 💢#PortugueseGP 🇵🇹 pic.twitter.com/7cdh7pyTPi
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 17, 2021