Le qualifiche del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna hanno visto la Scuderia Ferrari confermare i valori espressi in Bahrain dalla SF21, nonostante le enormi differenze di pista e temperature con il tracciato di Sakhir. Il sabato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ha anche confermato quanto ravvicinati siano i valori in campo all’interno del gruppo che lotta dietro alle due squadre di vertice. Charles Leclerc si è confermato straordinario sul giro secco. Il monegasco ha infatti ottenuto, proprio come in Bahrain, il quarto miglior tempo, a soli 329 millesimi dalla pole – cinque mesi fa il distacco a Imola era stato superiore al secondo –, mentre Carlos è rimasto escluso dalla fase finale per appena 61 millesimi in una Q2 equilibratissima e dovrà quindi partire dall’11° posizione. L’aspetto positivo di non essere riuscito a rimanere nella top ten è che lo spagnolo avrà scelta libera per quanto riguarda la mescola di gomme con la quale prendere il via del Gran Premio. Questo permetterà alla squadra di valutare tutte le opzioni strategiche disponibili per cercare di ottenere il miglior risultato possibile su un circuito sul quale i sorpassi sono tradizionalmente piuttosto difficili.
Charles Leclerc: “È stata una qualifica molto positiva, anche se rispetto a ieri abbiamo faticato di più a ottenere i tempi che pensavamo alla nostra portata. Dopo le prove libere abbiamo deciso di accettare qualche compromesso in termini di assetto in vista della gara e questo forse ci ha un po’ complicato la vita oggi, vedremo se ne sarà valsa la pena. Nel mio giro veloce in Q3 ho commesso un piccolo errore alla chicane che forse mi è costato 7-8 centesimi, ma guardando alla classifica non avrebbe modificato la nostra posizione di partenza, per questo sono soddisfatto del mio quarto posto. Amo molto questa pista, perché non permette errori ai piloti, inoltre non è troppo severa con le gomme e questo a noi piace perché significa che possiamo spingere di più durante la gara. Mi aspetto una gara difficile ma divertente: ci manca un po’ di velocità di punta e quindi spero di riuscire ad avere un passo che mi permetta di allungare rapidamente su chi ci insegue. Altrimenti sarà un po’ più difficile, ma in senso assoluto ho la sensazione che la nostra performance qui sia migliore rispetto al Bahrain. A Sakhir la quarta posizione in griglia era stata una vera sorpresa, qui un po’ meno. Nel team c’è tanta motivazione, è un momento positivo. Dobbiamo essere in grado di sfruttarlo e lavorare uniti quanto più possibile come abbiamo fatto negli ultimi mesi. Dobbiamo mantenere i piedi per terra ma sono sicuro che presto arriveranno delle soddisfazioni.”
Carlos Sainz: “Oggi non è arrivato il risultato che volevo. So che il potenziale per fare bene c’era tutto, purtroppo non sono stato in grado di mettere insieme tutti i settori nello stesso giro. Azzeccavo alla perfezione alcune curve e ne sbagliavo altre, ed è stato così fin dall’inizio della qualifica. In un gruppo così serrato ogni piccolo errore rischia di costarti tanto in termini di posizioni e per questo non posso dirmi soddisfatto. Credo anche che questa pista per le sue caratteristiche abbia messo in evidenza che mi manca ancora un po’ di esperienza con la vettura per sapere esattamente cosa aspettarmi in ogni momento ed essere in grado di estrarre dalla SF21 tutto il potenziale. Quel momento arriverà, ne sono sicuro, ma sento di essere ancora in una fase di apprendistato. Per quanto riguarda domani, potete stare certi che darò tutto me stesso per recuperare posizioni e lottare per il miglior risultato possibile. Il passo che ho è incoraggiante e cercheremo di sfruttare la scelta libera di gomme per la partenza.”
Laurent Mekies Racing Director: “Una prestazione solida in questa qualifica, così come lo era stata quella in Bahrain nella prima gara della stagione. È un fatto importante perché abbiamo confermato il livello di competitività su una pista del tutto differente e in condizioni molto diverse da quelle di Sakhir. Ovviamente c’è un pizzico di rammarico per Carlos, cui è sfuggito per soli 61 millesimi il passaggio alla Q3 al termine di una sessione equilibratissima, con quindici piloti in meno di nove decimi. Sapevamo che le prime gare gli sarebbero servite per calarsi totalmente nella sua nuova squadra e prendere tutta la confidenza possibile con una vettura molto diversa da quella cui era abituato: il suo percorso di crescita sta proseguendo bene, assolutamente in linea con le aspettative. Detto questo, il suo piazzamento ci offre anche la possibilità di valutare tutte le opzioni in termini di strategia per la gara, quindi ci sono tutte le possibilità per ottenere un bel risultato. Charles ha confermato la stessa posizione del Bahrain grazie a un’altra ottima prestazione globale: per lui performance del genere stanno diventando quasi la norma, il che è un’ulteriore conferma del suo grande talento. Domani l’obiettivo principale sarà quello di confermare anche in gara la competitività che abbiamo mostrato in qualifica: se ci riusciremo, allora potremo ambire a occupare, almeno in questo GP, quella posizione – il vertice del gruppo di centro – che costituisce il nostro principale obiettivo della stagione.”
Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, la 29° gara valida per il Mondiale di Formula 1 disputata a Imola, prenderà il via alle 15.00. Da percorrere ci saranno 63 giri pari a 309,049 chilometri.
Redazione MotoriNoLimits
“Questo è per voi, Tifosi”@Charles_Leclerc descrive il suo casco speciale per l’#ImolaGP 🇮🇹#essereFerrari 🔴 pic.twitter.com/HhEBA5xvaM
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) April 17, 2021