Il BMW M Award è ormai un classico e parte integrante della MotoGP. Nel 2021, il premio sarà presentato per la 19° volta e consegnato a fine stagione
al miglior pilota in qualifica. Il vincitore del BMW M Award 2021 sarà ancora una volta premiato con una vera icona: una nuova BMW M5 CS in colore Frozen Deep Green Metallic. Tradizionalmente, BMW M GmbH svela l’auto in palio al round di apertura della stagione europea della MotoGP che, quest’anno per la prima volta, si svolge a Portimao.
BMW M GmbH sta espandendo la sua gamma di modelli CS ultra-sportivi come dimostra l’introduzione della BMW M5 CS. Questo modello in edizione speciale e limitata combina le caratteristiche prestazionali eccezionali con un aspetto esclusivo e lussuoso grazie al motore V8 da 4,4 litri con 467 kW/635 CV che rende la BMW M5 CS il modello più potente nella storia di BMW M. Grazie al motore M Power M sotto il cofano, la BMW M5 CS accelera da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,3 secondi. La velocità massima è di 305 km/h ed è controllata elettronicamente. Il motore ad alte prestazioni è accoppiato con una trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic e utilizza il sistema di trazione integrale M xDrive che offre anche una modalità 2WD per pura trazione posteriore, per incanalare la sua potenza sulla strada. Con la BMW M5 CS, BMW M GmbH si è concentrata su un design leggero. Anche il telaio è stato adattato al peso dell’auto che è più leggero di quello di altri modelli M5, con ammortizzatori nell’asse anteriore e posteriore e un controllo degli ammortizzatori più raffinato. Lo scarico sportivo M5 CS in acciaio inossidabile ha quattro terminali non decorati. Altre caratteristiche includono i freni ceramici in carbonio M.
L’aspetto lussuoso e sportivo della BMW M5 CS ha ulteriori dettagli sia all’interno sia all’esterno. Il cofano, il diffusore anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, lo spoiler posteriore, il diffusore posteriore, la copertura del vano motore M Power e il silenziatore di aspirazione sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Alcuni elementi sono in fibra di carbonio a vista. L’eccezionale esperienza di guida a bordo della BMW M5 CS può essere vissuta da quattro persone: il conducente e il passeggero anteriore avranno dei sedili M Carbon mentre i due passeggeri al posteriore hanno dei sedili individuali. I poggiatesta integrati – con loghi M5 illuminati per i sedili anteriori – presentano un profilo del leggendario circuito del Nürburgring. L’indicatore al centro con perforazioni rosse sul volante M Alcantara è un classico tocco da auto da corsa; il cambio è in fibra di carbonio. La vernice Frozen Deep Green Metallic della vettura che verrà consegnata al vincitore del BMW M Award sarà dello stesso colore della BMW M5 CS MotoGP Safety Car.
Redazione MotoriNoLimits