Volvo Cars e la società tecnologica ECARX stanno progettando di costituire una nuova joint venture per lo sviluppo e la commercializzazione di un’innovativa piattaforma per i sistemi di infotainment. La joint venture prevista permetterebbe ad entrambe le società e al Gruppo Geely in generale di accelerare lo sviluppo tecnologico, migliorare l’efficienza dei costi e generare nuovi flussi di ricavi.
Volvo Cars collabora con Google allo sviluppo del sistema operativo Android Automotive dal 2017. Nel 2020, Volvo Cars e Polestar sono state le prime Case automobilistiche a introdurre sistemi di infotainment basati sul sistema operativo Android Automotive, con app e servizi Google integrati. Attraverso la nuova joint venture, Volvo Cars ed ECARX continueranno a sviluppare, ampliandola, la piattaforma del sistema di infotainment di Volvo Cars. La joint venture metterà la piattaforma a disposizione di tutti i marchi del gruppo Geely e delle sue affiliate, fornendo inoltre la piattaforma a terzi attraverso ECARX.
ECARX è una nuova società tecnologica indipendente e in rapida crescita che vanta una presenza globale dal momento della sua espansione in Europa, nel dicembre 2020. Può contare su una vasta esperienza nello sviluppo e nell’integrazione di sistemi di infotainment di alta qualità basati su Android per marchi come Geely Auto, Lynk & Co e Proton. Volvo Cars prevede inizialmente di inserire la piattaforma sviluppata nell’ambito della joint venture nei modelli di Volvo Cars e Polestar, integrandola con le rispettive interfacce utente specifiche. ECARX sarà il partner commerciale esclusivo per l’integrazione della piattaforma in altri veicoli in tutto il mondo e in abbinamento alla sua attuale offerta di servizi automobilistici ECARX nel mercato cinese. Volvo Cars ed ECARX stanno anche valutando la possibilità di utilizzare i servizi automobilistici ECARX nel mercato cinese e l’hardware di ECARX. Una volta costituita, la joint venture sarà diretta da Jan-Erik Larsson, attualmente responsabile della R&S in Cina per Volvo Cars. Al termine delle trattative, e subordinatamente alla conclusione e all’esecuzione dei relativi accordi tra le parti, la società dovrebbe diventare operativa nel terzo trimestre del 2021.
Redazione MotoriNoLimits