Per migliorare la visione notturna, la nuova LS ha adottato il BladeScan Adaptive High-Beam System (AHS) che Lexus ha introdotto per la prima volta
sul SUV RX. Questa tecnologia aumenta significativamente l’ampiezza e la distanza dell’illuminazione anteriore, così i pedoni, i segnali stradali e i potenziali pericoli possono essere visti prima e più facilmente che con l’illuminazione LED convenzionale. Il sistema BladeScan dirige la luce dai LED dei fari su uno specchio a rotazione rapida e poi attraverso una lente, offrendo un controllo dell’illuminazione molto più accurato.
La vista del guidatore e la consapevolezza di ciò che lo circonda sono ulteriormente migliorate grazie all’adozione di un nuovo specchietto retrovisore digitale, che offre una visione senza ostacoli della strada e del traffico retrostante utilizzando immagini in tempo reale dalla telecamera posteriore dell’auto. Non vi è alcuna intrusione nella linea di vista del guidatore da parte dei poggiatesta o di altri passeggeri, e l’immagine è nitida e definita anche in caso di maltempo e di guida notturna. I controlli rapidi rendono facile regolare la luminosità, il ridimensionamento dell’immagine e adattare la vista in alto o in basso, a sinistra o a destra.
Il Panoramic View Monitor a 360 gradi è un’eccellente aiuto contro le collisioni quando si guida a bassa velocità, come quando si sorpassa un’altra auto su una strada stretta, si parcheggia vicino a un marciapiede o si percorre una curva. Il guidatore può controllare la posizione dell’auto e la distanza da qualsiasi ostacolo o altro veicolo, facendo riferimento all’immagine dell’auto vista dall’alto. Un’ulteriore protezione intelligente si ritrova nel Parking Support Brake della LS. Questo sistema può rilevare gli ostacoli intorno all’auto nonché i veicoli e i pedoni che si avvicinano sul retro. Se c’è un rischio di impatto, attiverà il controllo della forza motrice e dei freni.
Il nuovo sistema Advanced Park è progettato per un parcheggio automatizzato semplice e regolare, ma con una rassicurante sensazione di naturalezza. Lexus ha fatto ricerche su migliaia di tipologie di parcheggio e ha analizzato le distanze approssimative, gli angoli e le velocità di ingresso negli spazi di parcheggio. I risultati sono stati incorporati nel sistema, insieme agli aggiornamenti basati sul feedback dei guidatori reali raccolti grazie a numerosi test drive. Il risultato è un parcheggio rapido e sicuro attivato dalla semplice pressione di un pulsante. Il modo in cui l’auto si muove da sola può non sembrare il più efficiente: questo perché Lexus desidera che ricordi più il parcheggio eseguito da un guidatore esperto, piuttosto che il parcheggio effettuato da una macchina.
Il sistema controlla lo sterzo, l’acceleratore, i freni e il cambio e funziona più velocemente dei sistemi dei competitor. Quando il guidatore si accosta a un potenziale parcheggio, il Panoramic View Monitor fa una scansione a 360 gradi dell’ambiente circostante. Il sistema calcola quindi la giusta manovra, mantenendo bassa la velocità dell’auto se lo spazio è ristretto. Il guidatore può seguire i progressi attraverso immagini dal vivo e grafici sul display centrale. L’Advanced Park funziona con spazi di parcheggio segnati e non segnati e può memorizzare i dettagli delle posizioni usate regolarmente nella sua memoria – una novità sia per Lexus che per il segmento delle auto di lusso.
Redazione MotoriNoLimits